Lanciata una piattaforma web che metterà in contatto i produttori di tutto il mondo con i consumatori cinesi, educandoli alla cultura del vino. Si comincia dalle aziende di Bordeaux
La scommessa sul vino del gigante cinese dell’e-commerce Alibaba.com si arricchisce di una nuova iniziativa. Dopo il lancio, nel contesto dell’ultimo Vinitaly, della “giornata del vino” (ne avevamo parlato qui), che si terrà in Cina ogni anno a partire dal prossimo 9 settembre,
Jack Ma, fondatore del gruppo di commercio elettronico, ha presentato una piattaforma web dedicata proprio al commercio diretto al consumatore del vino . Ne ha parlato per primo Decanter China; la notizia è stata poi ripresa dall’edizione europea della stessa rivista Decanter.
Il lancio della piattaforma si è tenuto lo scorso 28 giugno presso bordolese Château Senailhac, di cui lo stesso Ma è comproprietario (ricordiamo, ne avevamo parlato qui, che il fondatore di Alibaba è proprietario anche dello Château de Sours di Entre-Deux-Mers, acquistato, come riportato dalla stampa, allo scopo di crearsi una personale “mini Versailles”).
Aderendo al progetto, produttori di vino (si comincia proprio da quelli di Bordeaux ma la piattaforma è aperta a quelli di tutto il mondo), commercianti, distributori e importatori potranno mettersi in contatto diretto con i consumatori cinesi, presentare la propria azienda e i propri prodotti. Oltre, dunque, a essere un ponte aziende e consumatori, nel segno della vendita diretta, scopo della piattaforma è anche quello di educare i consumatori cinesi alla cultura del vino, come dichiarato a Decanter da Sebastian Badault, manager di Alibaba France.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.