In un mercato dove in generale calano le vendite di vino economico, il formato in cartone da tre litri guadagna nelle vendite, soprattutto per il vino dei brand più forti
Il bag-in-box è oggi negli Stati Uniti un formato di crescente importanza per i grandi brand. Secondo dati Nielsen (che vi proponiamo via Wines&Vines) il vino di qualità in cartone è tra le categoria maggiormente in crescita. Etichette come Black Box di Constellation Brand o Bota Box di Delicato Family Vineyards sono oggi tra quelle le cui vendite stanno maggiormente crescendo all’interno della categoria vini fermi
Il Bota Box sopramenzionato nel formato da 3 litri è addirittura oggi la 15a etichetta nelle vendite statunitensi di vino a marchio, con una crescita delle vendite del 28% lo scorso anno e del 139% negli ultimi cinque anni: cresce a una velocità sette volte superiore a quella media della categoria vino fermo. Tra confezioni da 3 e da 5 litri nel 2016 l’etichetta di Delicato ha venduto 5 milioni di casse
Più in generale, prendendo in considerazione anche i dati di IRI si nota che in un mercato in cui il vino economico sta perdendo terreno, e ci si riferisce alla fascia di prezzo inferiore agli 8-9 dollari per bottiglia (quando invece molti osservatori hanno notato per il 2016 una crescita delle vendite di vino venduto a più di dieci dollari per bottiglia, si veda ad esempio qui quanto suggerito da IWSRovvero qui quanto tracciato nell’ultimo report della Silicon Valley Bank), il formato B-i-B da 3 litri guadagna terreno nelle vendite e cresce in popolarità.
FEB
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