Secondo IWSR il mercato vinicolo crescerà del 25% entro il 2017. I supermercati stanno cavalcando la popolarità del vino per attirare clienti
Il mercato del vino in Corea del Sud crescerà in valore del 25% entro il 2017. Questa è la previsione di uno studio condotto per Winexpo da International Wine and Spirit Research (IWSR). Successivamente alle difficoltà generate dalla crisi asiatica del 2008, l’accordo di libero scambio con l’Unione Europea (2011) ha segnato il ritorno dei vini europei in questo mercato e una ripresa della crescita dei consumi che hanno fatto segnare un +2,6% nel 2011 e un + 14,4% nel 2012.
Intanto, come segnala Ubifrance, i supermercati sudcoreani stanno cercando di cavalcare la crescente popolarità del vino per attirare un maggior numero di clienti, sfruttando soprattutto i private label.
Homeplus (del gruppo Tesco) ha recentemente lanciato il marchio “Finest Wine”, il gigante dei supermercati sudcorani Lotte Group vende con il marchio The Three tre diversi vini, uno italiano, uno francese e uno tedesco. Similmente il supermercato E-Mart (gruppo Shinsegae ) ha da poco messo a scaffale il marchio cileno “Los Vascos”. Paris Baguette, catena di negozi che commercializza prodotti da forno, prevede invece di aumentare il numero di punti vendita in cui è venduto vino da 800 a 1500 entro il 2015.
FEB
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