La nota catena di supermercati all’ingrosso davanti al gigante di Seattle nell’American Consumer Satisfaction Index. Registrata una contrazione generale della soddisfazione cliente e i birrifici sono il settore più popolare
Con un punteggio di 83 su 100 nell’American Consumer Satisfaction Index (ACSI), i grandi magazzini statunitensi Cotsco hanno superato per la prima volta Amazon per soddisfazione del cliente nel settore dell’e-commerce al dettaglio. L’indice ACSI è stilato dall’analisi dei dati di un sondaggio che coinvolge ogni anno negli Stati Uniti circa 300.000 consumatori e 400 operatori di mercato di 46 diversi settori.
Il gigante di Seattle, che guidava la classifica ACSI per le vendite retail nell’e-commerce fin dal 2010, si è fermato quest’anno a soli 82 punti su cento, perdendo il 4% del suo punteggio sull’anno precedente (qui il comunicato di ACSI). Cotsco invece è riuscita a scalare il ranking soprattutto grazie alla forza e alla popolarità del suo marchio Kirkland, che contrassegna prodotti di qualità a buon prezzo.
Il significativo sorpasso è tuttavia avvenuto in un momento in cui registra una generale contrazione della soddisfazione dei clienti, il cui indice è calato nel 2018 per il secondo anno consecutivo, perdendo un nuovo 0,9% vs anno precedente, ed attestandosi a 77,4 punti/100. Lo ha confermato David Van Ammann, Managing Director dell’ACSI, secondo cui siamo oggi di fronte ad un vero e proprio crollo della soddisfazione del cliente, un fatto importante, considerando quanto conta la vendita al dettaglio nella spesa totale dei consumatori. Anche l’indice generale di gradimento dell’e-commerce ha perso il 2,4% nel 2018 fermandosi a 80 punti su 100.
In questo contesto, come riferito da The Drinks Business, il settore della birra è quello che ha raggiunto l’indice di soddisfazione più alto, con 85/100, davanti al settore delle vendite via internet (80/100) e a quello dei supermercati (79/100). In particolare la prima società della birra per soddisfazione di clienti è risultata essere ABInbev, davanti alla concorrente Molson Coors.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.