Si inizia con la Cina, dove a fine luglio è in programma la partecipazione della Regione Lazio all'International Wine Expo di Pechino
Collaborazione tra Regione Lazio e Fiera di Roma per la proiezione del sistema produttivo e fieristico territoriale a livello internazionale, in particolar modo in Cina. Di questo si è parlato oin occasione della presentazione del Piano di Internazionalizzazione di Fiera di Roma e dell’accordo di questa con la Regione Lazio. La strategia regionale di internazionalizzazione prevede la definizione di un accordo con Fiera di Roma, pensato per coordinare le attività di internazionalizzazione promosse dalla Regione Lazio e le azioni realizzate da Fiera di Roma in Italia e all’estero, al fine di creare un calendario condiviso e congiunto di azioni che migliorino il grado di apertura internazionale del sistema regionale.
L’accordo Regione Lazio – Fiera di Roma ha validità triennale e prevede la possibilità per la Regione di cofinanziare al 50% eventi e manifestazioni che promuovano il sistema produttivo e il territorio del Lazio, valorizzandone aspetti industriali, turistici e culturali distintivi. Le iniziative cofinanziate da Fiera di Roma e Regione Lazio cercheranno di favorire non solo la partecipazione delle imprese laziali a eventi internazionali, ma anche l’attrazione di buyer internazionali sul territorio regionale. La programmazione di attività per il 2014 elaborata da Fiera Roma individua le filiere e le aree geo-economiche nelle quali si sono registrate maggiormente convergenze di interesse e la Cina è stata individuata come il paese target più strategico.
Fiera Roma si pone quindi come riferimento per il territorio per la promozione di eventi fieristici ed eventi fuori salone in Cina con replica in Italia, che favoriranno da un lato l’internazionalizzazione delle imprese nel mercato cinese ma al contempo agiranno come leva di promozione integrata del territorio. Sono stati aperti già tre desk Fiera Roma in Cina, a Chengdu a Shenzen e a Beijing che potranno da una parte interpretare le evoluzioni, le tendenze e i gusti del mercato, dall’altra offrire servizi innovativi di supporto alle imprese nei processi di internazionalizzazione.
Prima azione che la Regione Lazio ha deciso di cofinanziare quest’anno nel quadro dell’accordo con Fiera di Roma, è la partecipazione all’International Wine Expo 2014 (www.bjwinexpo.com). L’evento si terrà nel distretto di Yanqing, a Pechino, dal 29 al 31 luglio in concomitanza con l’11°International Conference on Grapevine Breeding and Genetics, per la prima volta in Asia. La partecipazione della Regione Lazio al Wine Expo sarà caratterizzata dalla presenza di uno stand istituzionale della Regione all’interno dei padiglioni nel quale saranno promossi la diversità enogastronomica del Lazio e il nuovo portale turistico www.visitlazio.it. Eventi specifici all’interno dello stand saranno organizzati per i più importanti buyer del vino, i tour operator e le istituzioni locali.
Devi essere connesso per inviare un commento.