Si parte il 28 febbraio alla Fondazione Cuoa. Il corso è caratterizzato da una didattica concreta e applicativa al fine di trasferire ai partecipanti conoscenze, competenze, tecniche e strumenti per la commercializzazione del vino tramite il canale web
Da sempre il prodotto vitivinicolo italiano gode in tutto il mondo di una fama indiscussa. Ma, nell’attuale congiuntura economica, è necessario utilizzare strumenti di comunicazione innovativi per consolidare la presenza nei mercati presidiati ed entrare in mercati nuovi.
Il vino si presta ad una comunicazione innovativa e diretta come quella offerta dal web:
- perché si rivolge al consumatore finale
- perché è un prodotto che si presta ad essere commentato e condiviso in ottica social
- perché è un prodotto che emoziona
- perché è un prodotto con un elevato valore di unicità
- perché ha una storia da raccontare, fatta di cultura, stagionalità, territorio e valori
- perché ha un mercato internazionale.
Una recente ricerca Nielsen, che indaga “cosa determina la decisione delle persone al momento dell’acquisto”, ha rivelato come internet sia uno strumento fondamentale nell’influenzare l’acquisto.
Oggi la rete non si chiama più, o solamente, Web, ma Social Network ovvero Facebook, Linkedin, YouTube, Twitter ecc. Da quasi tre anni negli USA Facebook ha superato Google per numero di accessi giornalieri: i consumatori cercano su Facebook quello che un tempo cercavano su Google. Il vantaggio di questa ricerca è quello di trovare informazioni non solo aziendali, ma peer to peer, ossia commenti e valutazioni fatte da altri consumatori. La gestione della comunicazione social non richiede competenze tecniche ed è un’attività che deve essere gestita direttamente dall’azienda che intende promuoversi attraverso i Social Network. Si tratta per definizione di comunicazione diretta, non intermediata e in tempo reale.
Da dati AUDIWEB, nel 2013 sono stati attivi sul web 27 milioni di utenti, con una media di 13 milioni al giorno per 1,5 ore.
Da dati NETCOMM, nel 2013 14 milioni di compratori hanno fatto acquisti tramite web per 11,3 miliardi di euro (+18% rispetto al 2012), soprattutto tramite smartphone e tablet.
Da dati WINENEWS, nel 2013 tramite e-commerce c’è stato un giro d’affari di 4 miliardi di euro.
Il corso di specializzazione Winery E-Commerce (28 febbraio – 30 maggio 2014) della Fondazione CUOA è caratterizzato da una didattica concreta e applicativa al fine di trasferire ai partecipanti conoscenze, competenze, tecniche e strumenti per la commercializzazione del vino tramite il canale web. È rivolto a Imprenditori, manager, professionisti e a coloro che desiderano specializzarsi nel settore.
La quota di partecipazione è di € 3.000,00 + I.V.A. Trattandosi della 1° edizione del corso, ai partecipanti riserveremo una promozione particolare che prevede uno sconto del 25% sulla quota di adesione.
Per informazioni: Cristiana Nogara, e-mail cnogara@cuoa.it, tel. 0444 333769.
In allegato la brochure informativa
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