Soddisfatto l'assessore alle Risorse rurali, Sergio Bolzonello, che sottolinea l'efficacia delle operazioni portate avanti dalla Regione. Per quanto riguarda le azioni realizzate, esse fanno riferimento a tre Misure: Promozione sui mercati dei Paesi terzi, Investimenti e Ristrutturazione e riconversione dei vigneti
“L’insieme di misure che fanno riferimento all’Ocm vino è stata capace di muovere in Fvg più di 18 milioni e mezzo di euro, di far conoscere e apprezzare all’estero i nostri vini e, di conseguenza, il nostro territorio e, infine, di ristrutturare il 3% dei vigneti regionali, valore che, se fissiamo in 30 anni la durata media di un vigneto, è perfettamente in linea con il trend ideale di rinnovo indispensabile a una viticoltura dinamica e moderna”.
Non nasconde la sua soddisfazione per l’ottimo andamento del 2013, il vicepresidente della Regione e assessore alle Risorse rurali, Sergio Bolzonello e sottolinea l’efficacia delle operazioni portate avanti dalla Regione. “Il bilancio riguarda le azioni realizzate nella campagna 2013/2014 e finanziate dall’Ue con quel complesso di misure che va sotto il nome di Programma nazionale di Sostegno al Settore vitivinicolo – ricorda Bolzonello – e senza tema di smentita si può affermare che quanto realizzato è più che lusinghiero. Alla data del 15 ottobre, termine ultimo per l’effettuazione dei pagamenti alle aziende vitivinicole da parte di Agea, i contributi erogati complessivamente ammontano a 9.140.000 euro – rileva l’assessore – ma la cosa che mi preme sottolineare è che, a inizio campagna, i fondi a disposizione per il Fvg ammontavano a 8.140.000 euro: in altre parole, dimostrando le nostre esigenze finanziarie, siamo riusciti a farci assegnare dal Mipaaf circa 1 milione di euro di risorse non utilizzate da altre Regioni. In questo, più che in altri Programmi comunitari, la velocità di spesa costituisce dunque un fattore strategico – spiega Bolzonello – poiché sussiste l’obbligo di spendere le risorse nell’anno della loro assegnazione. E noi siamo stati così abili da avere già pronte e istruite domande che non sarebbe stato possibile finanziare con la dotazione finanziaria iniziale”.
Per quanto riguarda le azioni realizzate, esse fanno riferimento a tre Misure: Promozione sui mercati dei Paesi terzi; Investimenti; Ristrutturazione e riconversione dei vigneti.
Devi essere connesso per inviare un commento.