L’analisi delle transazioni online del discount Aldi vede la città scozzese prima per le vendite dello spumante italiano. La varietà più popolare nel Regno Unito è il Sauvignon Blanc
La vendita di vino on-line e la sua spedizione diretta al consumatore in tempi sempre più brevi sono tra le azioni di strategia commerciale oggi maggiormente in evoluzione nel mercato del vino del Regno Unito.
Il discount tedesco Aldi ha reso disponibile questo servizio all’inizio del 2016 (si veda qui) e ora i dati delle vendite del suo e-commerce (prese in esame circa 16mila transazioni) sono stati elaborati allo scopo di creare una mappa delle preferenze dei clienti. L’ha rivelato la stessa Aldi UK, attraverso un comunicato stampa, e ne hanno poi parlato importanti testate del settore, tra cui The Drinks Business, Decanter e Harpers.
L’analisi ha portato a individuare le tredici tipologie di vino più popolari nel Regno Unito e le città dove vengono registrate più vendite delle stesse.
La classifica dei wine styles vede al primo posto nelle vendite il Sauvignon Blanc, seguito da Prosecco, Malbec, Shiraz, Pinot Noir, Chardonnay, Rosé, Rioja, Gavi; solo al decimo posto lo Champagne, ma questa posizione è tuttavia probabilmente da imputare al fatto che si tratta di vendite on-line di un discount.
La città in cui è stato tracciato il maggior numero di vendite di Sauvignon è Newcastle, mentre Glasgow è la città in cui si vende più Prosecco, Londra la prima per vendite di Champagne, Liverpool per quelle di Chardonnay.
Ricordiamo che nel 2015 un’analoga analisi commerciale era stata effettuata dalla catena di enoteche Laithwaite (ne avevamo parlato qui), in quel caso era stata Liverpool ad essere identificata come la “capitale” del Prosecco nel Regno Unito, mentre il Sauvignon Blanc era stato già allora identificato come vino più popolare.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.