Si apre il 12 settembre, a Torrita di Siena, l'11° edizione di Grappa Day che presenterà la filiera viti-vinicola come risorsa irrinunciabile per la produzione di energie rinnovabili
Si aprirà il 12 settembre l’undicesima edizione del Grappa Day con il convegno intitolato “Grappa, distillazione e sostenibilità”. Obiettivo dell’appuntamento è quello di presentare la nuova realtà delle imprese di distillazione impegnate a valorizzare i sottoprodotti della vinificazione da cui ottengono, con processi eco-compatibili, innumerevoli prodotti essenziali per molti settori merceologici ma soprattutto energie rinnovabili.
Non solo grappa quindi e i professori Vittorino Novello, Carlo Viviani e Riccardo Cotarella illustreranno nel dettaglio come l’industria vinicola non termini con la fase della vinificazione ma anzi, proprio con i suoi sottoprodotti, diventi una risorsa importante per il pianeta.
I processi di distillazione, da sempre molto performanti, oggi regalano prestigiose acqueviti, prodotti totalmente naturali (essenziali per molti altri settori merceologici) e poi alcol per carburazione ed energia elettrica.
Le distillerie in Italia sono poco più di 100, di varie dimensioni, e producono circa 360.000 ettanidri (fra alcoli e acqueviti vitivinicole). Molte di queste imprese sono già strutturate per la produzione di energie rinnovabili da biomasse tanto che oggi ricevono dalle cantine oltre un milione di tonnellate di sottoprodotti della vinificazione e, attraverso adeguate lavorazioni, forniscono quasi 300.000 Mwh annui, sufficiente quindi a coprire i fabbisogni domestici annui di una popolazione di circa 300.000 persone. (Fonte Dati: Assodistil)
I processi di distillazione quindi per un nuovo modo di vivere la viticoltura, l’agricoltura in genere ma anche per far respirare meglio il nostro pianeta riducendo le emissioni di CO2 e di gas serra. Agricoltura sostenibile, energie rinnovabili e bio-economia sono già il presente grazie alle distillerie e se ne discuterà domani a Torrita di Siena.
Il “Grappa Day” è stato realizzato e promosso, fin dalla sua prima edizione, dal “Centro Documentazione Grappa Luigi Bonollo” in collaborazione con le Distillerie Bonollo SpA di Formigine (MO) che, in oltre cento anni di attività, hanno attraversato da protagoniste tutte le fasi storiche della distillazione delle vinacce, della commercializzazione e della valorizzazione delle grappe e delle acqueviti.
Grappa Day 2015: sabato 12 settembre 2015 – Teatro Bruno Vitolo, Montefollonico-Torrita di Siena
www.grappaday.it #GrappaDay15
Devi essere connesso per inviare un commento.