Bilancio positivo per l’iniziativa “Trentino.Taste of Dolomiti”, che si è tenuta nei giorni scorsi nella Grande Mela. Protagonista una delegazione di 9 cantine coordinate dal Consorzio Trento Doc, dalla Provincia autonoma e da Unione Italiana Vini che ha incontrato stampa e buyer
Cantine Monfort, Concilio, Maso Martis, Cesconi, Gaierhof, Letrari, Endrizzi, Cantina Rotaliana di Mezzolombardo e La-Vis. Sono le nove aziende trentine coordinate dal Consorzio Vini del Trentino e supportate da Trentino Sviluppo-Divisione Turismo e promozione, dal Dipartimento per l’Internazionalizzazione della Provincia autonoma di Trento e da Unione Italiana Vini, protagoniste del programma “Trentino. Taste of Dolomiti”, a New York.
Per quattro giorni consecutivi le aziende hanno presentato i loro prodotti presso i 12 ristoranti tra i più blasonati e frequentati della Grande Mela, tra cui il famosissimo Sirio, lanciato da Sirio Maccioni oltre 20 anni fa, e Le Cinque, punto di riferimento per i gourmant newyorkesi amanti della cucina italiana.
Una notevole presenza di pubblico specializzato – circa 250 tra distributori, buyer, ristoratori e giornalisti di settore – ha contraddistinto l’evento principale svoltosi giovedì 9 maggio presso l’Astor Centre, luogo di culto per chi si occupa di vino a New York. L’evento, inaugurato dal Vice console generale d’Italia a New York, Lucia Pasqualini, e dal direttore della Rete Stati Uniti dell’Agenzia per il commercio Estero, Pierpaolo Celeste, ha fornito l’occasione agli operatori newyorkesi di degustare i prodotti e avviare contatti diretti con i produttori trentini presenti. A conclusione, un seminario guidato da Lesile Sbrocco, wine speaker per la tv americana e autrice del libro “Wine for Women”, nel quale i produttori hanno parlato dei propri vini offerti in degustazione.
Il binomio vino-turismo è stato al centro della conferenza stampa organizzata da Trentino Sviluppo – Turismo e Promozione – in collaborazione con Enit presso il Rockfeller Center: ai lavori erano presenti giornalisti e operatori turistici americani che hanno avuto modo di conoscere l’offerta turistica trentina con particolare focus sulle Dolomiti. L’appuntamento si è concluso con una degustazione dei vini trentini che ha permesso agli ospiti presenti di interloquire anche con i produttori presenti.
Particolare rilievo assume, infine, la collaborazione avviata con l’Associazione Trentini nel Mondo che ha consentito di chiudere la settimana promozionale con una cena organizzata presso un famoso ristorante newyorkese, alla quale hanno partecipato ristoratori, sommelier e addetti ai lavori del mondo del vino, molti dei quali originari trentini o collegati al circolo di New York dei Trentini nel mondo.
L’iniziativa di New York è parte di un progetto promozionale più ampio – che si avvale dei finanziamenti OCM Vino – e che vede ben 13 aziende vitivinicole trentine aderire con propri fondi al programma “Wine and Mountains -Trentino. Taste of Dolomiti” volto a rafforzare le vendite dei vini trentini nei mercati russo, svizzero e statunitense, valorizzandone la comune appartenenza territoriale e la forza distintiva della viticoltura di montagna.
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