Negli ultimi dieci anni, il turn over della divisione Crop Protection è aumentato del 75%. Il picco delle vendite legate all’innovazione del decennio 2015-2025 è stimato intorno ai 3 miliardi di euro
“Siamo in una posizione privilegiata, che ci permette di offrire ai nostri clienti soluzioni in grado di soddisfare le loro esigenze” ha dichiarato Markus Heldt, Presidente della Divisione Crop Protection di BASF, in occasione della conferenza stampa tenutasi a Ludwigshafen(Germania). “La nostra offerta, le capacità produttive, la rapidità con cui agiamo e comprendiamo le esigenze degli agricoltori ci assicurano una posizione competitiva solida in un mercato agrochimico in costante evoluzione. BASF si conferma attiva nel cogliere le numerose opportunità che si presentano in conseguenza delle fusioni attualmente in corso, per incrementare la propria presenza sul mercato grazie ad un’offerta di valore” ha affermato Heldt.
Durante la conferenza stampa, sono state presentate le ultime innovazioni dedicate agli agricoltori e la strategia per una crescita futura discutendo, allo stesso tempo, dei cambiamenti e delle sfide che il mondo dell’agricoltura sta affrontando. I trend globali richiedono un aumento della produzione alimentare e, allo stesso tempo, il mantenimento dell’attuale qualità degli alimenti. Per supportare al meglio gli agricoltori e crescere in questo settore, l’azienda continuerà a investire in modo consistente in ricerca e sviluppo, consolidando il proprio processo di innovazione e stringendo partnership per accelerare lo sviluppo di nuove tecnologie.
Uno degli esempi migliori di innovazione è rappresentato dal nuovo fungicida Revysol, destinato a giocare un ruolo fondamentale nella lotta alle patologie e alle resistenze. In fase di registrazione presso gli organi competenti europei, questo fungicida ha dimostrato un’eccellente efficacia biologica contro diversi agenti patogeni, oltre a presentare un profilo eco-tossicologico favorevole. Nel campo dell’agricoltura digitale MaglisTM è, forse, il risultato più importante: lanciata all’inizio del 2016, questa piattaforma digitale offre nuovi importanti suggerimenti e informazioni precise per sostenere gli agricoltori nella gestione delle proprie attività supportandoli nella raccolta, interpretazione e gestione di dati relativi alle colture. Ciò permette di rendere più efficienti e efficaci le scelte relative alla produzione e vendita dei raccolti.
La società, inoltre, è una delle poche in grado di offrire un prodotto per il trattamento delle sementi che unisce composti biologici e chimici. La recente apertura di un nuovo centro ricerca e sviluppo per i prodotti biologici e le soluzioni per le sementi, situato a Limburgerhof, presso la sede centrale della divisione, contribuirà ad accelerare ulteriormente lo sviluppo di nuove soluzioni di questo tipo. L’investimento in prodotti bio, ovvero composti da organismi naturalmente presenti in natura, o estratti di piante, porterà con sé una serie di benefici per gli agricoltori. Ad esempio, rende disponibili nuovi meccanismi d’azione per una migliore gestione delle resistenze.
“Il business Crop Protection ha riscosso grandi successi negli ultimi anni, contribuendo notevolmente agli utili del Gruppo BASF” ha dichiarato il Dr. Harald Schwager, Member of the Board of Executive Directors di BASF SE. “Nell’ultimo decennio, infatti, il fatturato della divisione è passato da 3,3 miliardi a 5,8 miliardi di €. Un aumento di +75%. Questo eccezionale risultato dimostra che manteniamo le nostre promesse.” L’aumento delle vendite è distribuito e bilanciato tra le diverse aree geografiche e i diversi prodotti. Il margine operativo lordo (EBITDA) medio della Divisione ha rappresentato un indicatore di performance di spicco nel settore agrochimico. “Questo conferma l’importanza della Divisione Crop Protection e del suo contributo per il Gruppo BASF” ha aggiunto Schwager.
Per i mesi restanti del 2016, BASF prevede che il mercato agricolo rimarrà volatile e che il contesto economico sarà sfidante. Sulla base degli attuali sviluppi, l’obiettivo finanziario della divisione Crop Protection per il 2016 punta a mantenere lo stesso livello di redditività raggiunto nel 2015. “I nostri tecnici commerciali saranno vicino ai clienti. Intensificheremo le nostre attività di vendita, anche grazie al lancio di prodotti e formulazioni innovative” ha affermato Schwager. “I cambiamenti portano a nuove opportunità di crescita e differenziazione. Possiamo guardare con orgoglio all’eredità lasciata da BASF in questi 100 anni di successi che hanno portato sul mercato soluzioni all’avanguardia per gli agricoltori. Ancora più importante è guardare avanti, facendo parte di una squadra leader del settore che contribuisce a plasmare e migliorare il futuro dell’agricoltura moderna” ha concluso Schwager.
Devi essere connesso per inviare un commento.