Il gruppo trentino è la prima cantina italiana ad avere un proprio negozio online nel gigante dell'e-commerce fondato da Jack Ma e punta a consolidare e ampliare le proprie vendite in Cina
Il matrimonio a lungo annunciato tra il vino italiano e il mercato online cinese ha finalmente una data. Per la prima volta Alibaba, il gigante dell’e-commerce in Cina, venderà le bottiglie di una cantina del nostro Paese con uno shop dedicato. A chiudere l’accordo e diventare il primo produttore a lanciare un wine flagship tricolore, equivalente di un negozio online monomarca all’interno di una piattaforma più grande come appunto Alibaba, è Mezzacorona. L’azienda trentina, nota tra l’altro per il proprio metodo classico Rotari Trentodoc, aveva incontrato Jack Ma, fondatore di Alibaba, in occasione dell’ultimo Vinitaly, quando il miliardario cinese, dopo l’incontro con il premier Matteo Renzi, si era fermato allo stand di Mezzacorona per incontrare i vertici aziendali.

I termini dell’accordo non sono stati ancora resi noti, ma la vendita dovrebbe partire già nei primi giorni di giugno, in occasione del periodo di promozione dei prodotti italiani nel negozio online, dall’1 al 4 giugno. Mezzacorona si va ad aggiungere ad altri prestigiosi brand italiani come Ferrero, Barilla, Lavazza e Illy. La Cina è da molti considerata il mercato più interessante e con maggiori potenzialità nei prossimi anni, anche se il vino italiano ha ancora una piccola quota di mercato nel Paese asiatico.
“Per Mezzacorona è un grande orgoglio essere la prima cantina italiana ad avere un wine flagship store su Alibaba”, ha dichiarato Fabio Maccari, direttore generale dell’azienda trentina. “Questo risultato è frutto del prestigio dell’azienda a livello internazionale, della riconosciuta eccellenza dei vini e di un paziente e costante lavoro su un mercato, quello cinese, che è quello con le maggiori prospettive future di crescita. Come Mezzacorona stiamo crescendo molto in quel Paese e grazie a questo accordo contiamo di accelerare ancora di più. I dettagli dell’operazione saranno presentati in un grande evento organizzato da Alibaba a Shangai alla fine del mese, per ora non posso dire di più”.
Devi essere connesso per inviare un commento.