Secondo Nielsen, in un anno le vendite al dettaglio hanno superato il valore di 13,7 miliardi di dollari e il volume di 163 milioni di casse. Quota più alta al vino domestico, Francia fornitore più dinamico
Nelle 52 settimane terminate il 5 novembre scorso, le vendite al dettaglio di vino fermo (U.S. Expanded all Outlet combined plus liquor/concenience/aafes) hanno superato negli Stati Uniti il valore di 13,794 miliardi di dollari, +4,8% sullo stesso periodo dell’anno passato, per un volume vicino a 163 milioni di casse da nove litri (+2,1). L’ha rilevato Nielsen, di cui riportiamo i dati attraverso Wine Industry Insight.
Suddividendo questi valori tra vino domestico (share del 73% sul totale in valore e del 74,7% sul totale in volume) e vino importato (share del 27% valore e del 25,3% volume), il fatturato del commercio al dettaglio di vino prodotto negli Stati Uniti ha raggiunto il valore di 10,075 miliardi di dollari (+5,4%) e un volume di circa 122 milioni di casse da 9 litri (2,7); quello di vino proveniente dall’estero 3,719 miliardi di dollari (+3,3%) e un volume di circa 41 milioni si casse.
Primo fornitore di vino fermo del mercato americano al dettaglio è l’Italia, con una quota in valore dell’8,9% e in volume del 4,6% (fatturato di circa 1,228 miliardi di dollari, +6,2%, e volume di circa 11,1 milioni di casse, +4,6). Seguono tra i maggiori fornitori l’Australia, l’Argentina, la Nuova Zelanda e la Francia, che si dimostra tuttavia quello che guadagna di più sull’anno precedente per valore +16,1% (fatturato di circa 348,2 milioni di dollari) e che si contende con la sopracitata Nuova Zelanda il maggior incremento delle vendite in volume (+13,5%). Le spedizioni di vino fermo francese hanno, infatti, totalizzato nelle 52 settimane in esame il volume di 2,308 milioni di casse.
In merito alle varietà, i dati Nielsen vedono al primo posto nelle vendite lo Chardonnay (quota del 18,5% sul totale) seguito da Cabernet Sauvignon (share del 16,7) e Pinot Grigio (share del 8,9%).
La fascia di prezzo che ha totalizzato il fatturato più alto è quella tra 3 e i 5,99 dollari a bottiglia, le cui vendite hanno inoltre totalizzato un volume pari a circa 70,4 milioni di casse da nove litri. Per maggiori dettagli si veda qui la tabella elaborata da Wine Industry Insight sui dati Nielsen.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.