Nel 2014 le vendite in valore di vino premium del settore HoReCa sono cresciute del 10%. L’ultimo mese dell’anno è quello più vivace e giova soprattutto al commercio di vino francese
Il distributore londinese Liberty Wines ha rilasciato all’inizio del mese il report, Looking forward to Christmas in the premium on-trade, relativo alle commercio 2014 di vino premium (sparkling inclusi) nel settore HoReCa della Gran Bretagna e focalizzato, in particolare, alle vendite del mese di dicembre.
I dati presenti nello studio, elaborati a partire da quelli di CGA Strategy, si riferiscono al commercio di vino offerto a più di 20 sterline per bottiglia.
In controtendenza rispetto alla media di tutto l’on-trade, nel 2014 il valore delle vendite UK di vino premium si è incrementato in media del 10,2% sull’anno precedente e del 23,3% nel solo mese di dicembre, fatto che conferma l’importanza dell’ultimo mese dell’anno in questo mercato; nello stesse quattro settimane le vendite in volume si sono incrementate del 11,4% ed in generale i consumi di vino registrati sono stati maggiori del 20% rispetto al resto dell’anno.
Le “feste” sembrano giovare soprattutto ai vini francesi, visto che le vendite on-trade dei vini d’oltralpe sono cresciute in valore del 30,7% nel dicembre 2014, con lo Champagne che da solo prende il 63% di quelle di tutti gli sparkling, crescendo del 22,2% in volume e del 52,4% in valore.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.