Secondo una ricerca di Restaurant Sciences sono i ristoranti di lusso e quelli per le famiglie i più interessati dagli aumenti, poco invece cambia nelle fasce medie di prezzo
Il prezzo del vino nei ristoranti americani è cresciuto costantemente tra il Q4 2012 e il Q1 2013. A rivelarlo un report dell’osservatore indipendente Restaurant Sciences, società di ricerche di mercato di Newton nel Massachussets.
Gli aumenti più consistenti sono stati registrati nei locali di lusso, indicati con il termine “White-Tablecloth”, qui il prezzo medio del vino è cresciuto in media del 5,35%, e neiFamily Dining, +8,36%. Meno consistenti invece gli aumenti nelle fasce medie della ristorazione. Tra ottobre 2012 e marzo 2013, infatti, il trend di crescita media dei prezzi dei vini nei ristoranti Casual e Upscale-Casual è stato rispettivamente del +1,90% e + 1,99%.
La ricerca è stata condotta sui prezzi di vino venduto in bottiglia, in caraffa, al bicchiere in 5000 ristoranti delle categorie sopra citate, escludendo dunque i bar, i pub, i fastfood, i fast casual, i ristoranti degli alberghi e le mense delle istituzioni.
FEB
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