I dati ufficiali dell’OeMV parlano di una crescita in volume del 22,3% sull’anno precedente. Esportati oltre 22,8 milioni di ettolitri, anche se il calo dei prezzi spinge il bilancio del fatturato totale a -2,8%. Impennata dello sfuso spedito all’estero: +40% per 12,6 milioni di ettolitri
I dati ufficiale dell’Observatorio Español del Mercado del Vino (OeMV), rilasciati oggi, 19 febbraio, attraverso un comunicato stampa, confermano il previsto record in volume per l’export di vino spagnolo nel 2014. Totalizzate spedizioni per 22,8 milioni di ettolitri, volume mai raggiunto in passato e in crescita del 22,3% rispetto all’anno precedente. A questa cifra si è arrivati principalmente per la correlazione di due componenti: la super raccolta del 2013 (ricordiamo che erano stati 53 milioni di ettolitri, quando la media degli anni precedenti era di circa 40 milioni di ettolitri) e la caduta del prezzo. Quest’ultimo fattore ha investito praticamente tutte le categorie del vino spagnolo, per un calo medio del 20% rispetto al 2013, tant’è che, alla forte incremento delle esportazioni in termini di volume è corrisposto un calo in termini di valore del 2,8%, per un totale fatturato di 2,6 miliardi di euro.
Guardando alle tipologie, quella in maggiore crescita è senza dubbio il vino sfuso: i volumi di questa categoria sono, infatti, balzati in avanti oltre il 40% sull’anno precedente, per un totale esportato di oltre 12,601 milioni di ettolitri, anche se dal punto di vista del fatturato il calo è misurabile nel 9% circa (per un totale di 500 milioni di euro).
Le spedizioni di vino tranquillo a DO sono rimaste stabili, rispetto all’anno precedente, in volume (3,58 milioni di ettolitri), ma sono cresciute del 3% in valore, per un totale fatturato di 1,115 miliardi di euro. L’imbottigliato con indicazione geografica e i varietali, sebbene abbiano entrambi visto un forte calo dei loro prezzi, sono cresciuti in valore rispettivamente del 11% e del 3%. Stessa diminuzione del prezzo medio per i vini spumanti e per i cava, ma il lieve aumento delle esportazioni in volume ha portato a una crescita anche del fatturato rispetto al 2013.
Per quanto riguarda le destinazioni principali del vino spagnolo, nel 2014 sono cresciuti il Belgio, la Cina, i Paesi Bassi e il Messico nel valore, mentre in termini di volume si segnalato ottimi risultati verso i mercati di Francia, Germania, Portogallo e Russia.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.