Si attende una crescita del numero degli enoturisti del 21,4% rispetto all’anno passato, tuttavia la maggior difficoltà del settore enoturistico sta proprio nella ricerca di nuovi clienti
Un sondaggio condotto a fine 2013 da Zephyr Adventures, operatore turistico organizzatore del Wine Tourism Conference e del Wine Tourism Day, rileva che i tour operator internazionali specializzati nel turismo del vino sono oggi ottimisti per quanto riguarda il 2014, con un aumento atteso del numero dei clienti del 21,4%. E’ tuttavia curioso, viste le previsioni favorevoli, che bene il 56% dei 70 intervistati da Zephyr Adventures dichiari che è proprio il trovare clienti la maggior difficoltà del loro lavoro.
Per quanto riguarda la conoscenza del vino degli enoturisti, i tour operator hanno classificato il 30% di questi come “enofili” (dunque esperti), il 48 % come appassionati e il restante 22 % come “novizi”. Inoltre, gran parte dei turisti del vino viaggi in coppia o con amici, le donne sono la maggioranza e vi sono un numero equamente distribuito di clienti trentenni, quarantenni o cinquantenni.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.