Formato cresciuto del 30% in cinque anni; nel 2013 rappresenta il 34% delle vendite nei supermercati francesi. Forte il contributo di questo sistema di confezionamento alla fortuna dei private label
FranceAgriMer ha comunicato in una nota le tre principali tendenze delle vendite nei supermercati di Francia. Buono lo spazio dei vini rosati, 29% dei volumi commercializzati nella GDO, e degli aromatizzati che nello stesso canale hanno raggiunto vendite per 250mila ettolitri. Il dato più significativo è tuttavia offerto dai vini confezionati in Bag in Box. Questi rappresentano ormai un terzo delle vendite nella grande distribuzione organizzata francese (più precisamente il 34% secondo IRI). Inoltre, la confezione di cartone contenete una busta in materiale plastico, è sempre più popolare, la sua crescita negli ultimi cinque anni è stata del 30%.
Il formato BiB più comprato è quello da 5 litri, 61% dei volumi, le confezioni da 3 e 10 litri prendono rispettivamente il 27 e il 12% delle vendite. Per tipologia di contenuto la qualità più venduta in BiB è quella dei vini IGP (56% delle vendite 2013), seguono la AOC e i vini senza indicazione (14% entrambi), ed i vini esteri (3%). Il vino in BiB inoltre, sottolinea FranceAgriMer, ha recentemente contribuito alla fortuna dei private label, il 58% dei Bag in Box sono, infatti, venduti con il marchio proprietario dei supermercati, etichette che valgono oggi il 39% delle vendite nella GDO francese.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.