L’emeroteca digitale del Corriere Vinicolo – “Archivio Storico CV” – raccoglie le copie in formato digitale del settimanale e organo d’informazione di Unione Italiana Vini, a partire dal primo numero de Il Commercio Vinicolo, dato alle stampe presso la tipografia Enrico Gualdoni di Milano a fine di novembre 1928, per essere pronto sabato 1° dicembre. Fondatore e primo direttore della testata fu Arturo Marescalchi (1869-1965), enotecnico, politico e intellettuale: certamente una delle più importanti figure del vino italiano nella prima metà del XX secolo. Nell’aprile 1950, per meglio rappresentare l’evoluzione del comparto e dell’Associazione che rappresenta, Il Commercio Vinicolo divenne Il Corriere Vinicolo, nome che ancora oggi contraddistingue la testata del più importante foglio italiano del vino.
ARCHIVIO STORICO CV
La digitalizzazione delle pagine del Corriere Vinicolo è parte del più ampio progetto di tutela e valorizzazione dell’Archivio Storico di Unione Italiana Vini.
Il processo di digitalizzazione de Il Corriere Vinicolo è cominciato nel mese di luglio del 2019, in occasione della preparazione del volume “Si pubblica il Sabato. 90 anni di storia del Corriere Vinicolo”, edito da Unione Italiana Vini per celebrare i novant’anni del suo settimanale. Le riprese con scanner fotografico hanno interessato, in particolare, le annate dal 1928 al 2003, ed hanno generato immagini ad alta definizione, poi elaborate con Optical Character Recognition (OCR), così da generare file in formato Pdf e consentire la ricerca a tutto testo. Per le pubblicazioni successive all’anno 2004, invece, si è proceduto attraverso la rielaborazione e la ri-nominazione dei file pdf già conservati in archivio.
Per informazioni è possibile scrivere a corrierevinicolo@uiv.it