Saldo predominio per i marchi nazionali con i gruppi Cofco, Yantai Changyu Group, e Dynasty Winery. Primo marchio non cinese è Vieux Papes, del francese Castel Groupe
Anche quest’anno Euromonitor International ha analizzato le vendite di vino fermo in diversi Paesi tracciando per l’anno 2013 le quote di mercato suddivise per brand.
Ecco i dati per la Cina, mercato in cui come in passato hanno prevalenza le società nazionali. Tra i marchi predominano Great Wall del gigante di proprietà statale Cofco (China National Cereals, Oils and Foodstuffs Corporation) e di Changyu del gruppo Yantai Changyu, entrambi con il 3% di share. Da qui in poi nessun marchio raggiunge l’1% di quota; al terzo posto, infatti, con lo 0,9% troviamo a pari merito Dynasty di Dynasty Winery Co Ltd, Weilong di Yantai Weilong Grape Wine Co. Ltd e Suntime di Citic Gouan Group. Si tratta di tutti gruppi di proprietà cinese come del resto anche i successivi in classifica, Vats Group (proprietario del marchio Shangri-la 0,7%), Macrolink Group (marchio Yunnan Red, 0,5%), China Tontine Wines Group Ltd (marchio Tongtian, 0,5%) e Yantai Pengzhu Winery Co Ltd (marchio Pengzhu, 0,5%). Primo marchio non cinese è il successivo Vieux Papes (0,4%) del gruppo francese Castel Groupe.
In merito agli altri Paesi oggetto della ricerca di Euromonitor si veda: USA, Canada (prossimamente pubblicheremo i dati per Russia, Brasile)
FEB
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