Si tratta di una delle sei tappe previste per questa prima edizione, focalizzate sulla presentazione del nuovo progetto aziendale: il “Grape Quality Agreement”
Di Adriano Del Fabro
Il tour del Grape Field di Syngenta si è fermato all’azienda agricola “I Magredi” di Domanins di San Giorgio alla Richinvelda (Pordenone). Si tratta di una delle sei tappe previste per questa prima edizione, focalizzate sulla presentazione del nuovo progetto aziendale: il “Grape Quality Agreement”. Il progetto è finalizzato a offrire nuove soluzioni di prodotti e servizi per la viticoltura in una situazione europea di grande evoluzione normativa e di mercato, con le aziende italiane sempre più impegnate nelle attività di export.
In questo contesto, la protezione diventa solo uno degli elementi del successo aziendale che deve sempre più essere collegato con una gestione sostenibile delle vigne. Perciò Syngenta non si propone più esclusivamente come semplice fornitore di fitofarmaci, ma è disponibile ad affiancare il singolo viticoltore con tutta una serie di attenzioni e servizi capaci di intervenire puntualmente sulla filiera produttiva.
La gestione personalizzata del vigneto è il primo passo (naturalmente, nell’assoluto rispetto delle regole della produzione integrata); poi c’è l’attenzione alla distribuzione dei fitofarmaci per massimizzare l’efficacia dei prodotti attraverso la taratura delle macchine e la verifica in campo della qualità della distribuzione, allo smaltimento delle acque di risulta (Heliosec è il metodo di trattamento brevettato), alla gestione della biodiversità nelle aree improduttive (con Operation Pollinator), alla condivisione delle mappe di accesso ai mercati internazionali (vere e proprie banche dati sulle normative in essere nei vari Paesi e sul comportamento residuale dei fitofarmaci). Su questo ultimo punto, Syngenta ci mette la faccia o, meglio, quella dei suoi tecnici e rivenditori locali. Infatti, qualora il programma integrato scelto dal viticoltore, non raggiunga gli obiettivi residuali prestabiliti e mirati alla conquista di un determinato mercato estero, Syngenta provvederà a rimborsare l’intero costo del programma di protezione incluso il costo degli interventi.
Devi essere connesso per inviare un commento.