L’ottimistica stima è dell’associazione English Wine Producers. Il commercio 2014 ha raggiunto circa 78 milioni di sterline: si punta ora sugli sparkling e sulle esportazioni. La promozione potrebbe passare anche dalle ambasciate
Il mercato del vino prodotto in Inghilterra e Galles potrebbe raggiungere nel 2015 un valore di 100 milioni di sterline, mentre le vendite del 2014 sono state stimate in 78milioni di sterline.
Fonte di queste stime, frutto dell’elaborazione dei dati di vendita del settore ratail e delle quantità prodotte nelle scorse campagne, è l’associazione di categoria English Wine Producers (EWP), che dunque prevede una discreta crescita per l’anno in corso; crescita che – secondo quanto dichiarato da Julia Trustram Eve, marketing director di EWP – sarà stimolata soprattutto dalle esportazioni oltre ad essere facilitata dai buoni risultati delle vendemmia 2014. Sebbene oggi le spedizioni di vino inglese e gallese al di fuori della zona di produzione siano ancora poco consistenti, vi sono buone prospettive per l’esportazione di sparkling, categoria che oggi raggiunge già 13 paesi al di fuori dell’Inghilterra e del Galles. I produttori e le associazioni di categoria stanno lavorando con impegno alla promozione dei loro vini all’estero, tra le strategie proposte vi è quella di promuovere il vino facendolo attraverso le ambasciate sparse nel mondo.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.