Per la sua 18° edizione, il salone si rinnova completamente e propone un nuovo layout. L'appuntamento è a Bordeaux dal 14 al 18 giugno prossimi
Il conto alla rovescia è cominciato. Vinexpo aprirà i battenti dal 14 al 18 giugno ed accoglierà gli operatori internazionali del vino e dei distillati. Per la sua 18a edizione, il salone si rinnova completamente e propone un nuovo layout. 2.350 espositori da 42 paesi saranno presenti a Bordeaux il prossimo mese di giugno.
La Francia, primo produttore mondiale di vino nel 2014 con 523 milioni di casse da 12 bottiglie prodotte ogni anno, occuperà il 63% della superficie espositiva netta per promuovere i prodotti delle sue 17 regioni di produzione, dalla Provenza alla Loira, passando per la Champagne e la Borgogna.
Espositori storici, l’Italia e la Spagna rappresentano con la Francia più del 50% della produzione mondiale. Fedeli all’appuntamento esporranno quest’anno le loro marche di prestigio e in particolare i vini spumanti la cui domanda è esplosa.
Inoltre nella top ten degli espositori bisogna citare : il Portogallo, il Cile, l’Argentina, gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Germania ed il Sud Africa.
Un ampio spettro di distillati – cognac, vodka, rhum, whisky, gin e armagnac – è pronto per presentarsi negli stand di Vinexpo. La cachaça, la grappa e la tequila saranno presenti a conferma della ricchezza e della varietà dei prodotti esposti.
Per la prima volta a Bordeaux, un temporary bar, SPIRITUAL, animato dalla rivista Spirits Business, sarà installato al centro del Pad. 3 per presentare i distillati. L’elaborazione di cocktail di tendenza sarà un momento forte di Spiritual grazie alla partecipazione di barman newyorkesi di fama della United States Bartenders’ Guild (USBG).
Tra i nuovi espositori, la Lettonia, il Marocco, il Perù o, ancora più esotico, un espositore siriano. I Napa Valley Vintners, pesi massimi della produzione di vino in California, avranno per la prima volta uno stand dedicato all’associazione e animeranno alcune conferenze e degustazioni.
Circa 48.000 visitatori sono attesi presso il Parco delle Esposizioni di Bordeaux. In totale, più di 120 nazionalità si incroceranno all’interno delle corsie. Per tutti loro Vinexpo sarà l’occasione per incontrare gli attori chiave della filiera, per sviluppare relazioni commerciali e per scoprire nuovi prodotti.
Quest’anno la gastronomia sarà al centro del salone grazie ad un programma dedicato di workshop pietanze e vini sotto l’egida della celebre guida Gault & Millau. In occasione di questi workshop alcuni duetti formati da un cuoco ed un sommelier di spicco animeranno alcune degustazioni, ricche di sapori e di aromi, incentrate su abbinamenti inediti tra pietanze e vini. Tra i partecipanti, Arnaud Lallement, celebre cuoco del ristorante L’Assiette Champenoise di Reims ed il suo sommelier o Jean-Luc Rocha responsabile della cucina del ristorante di Lynch Bages e Charles Thuillier direttore del Cercle Lynch-Bages. Lo spazio « Ateliers » esprime la volontà del salone Vinexpo di attribuire un posto d’onore alla gastronomia.
Lo spazio digitale di Vinexpo, la #DigiZone, è un nuovo concept fisico e virtuale che permette a tutti i blogger di scambiare la loro opinione anche con tutta la filiera vini&distillati su argomenti collegati al vino e alle nuove tecnologie.
La #DigiZone sarà costituita da uno spazio di lavoro riservato ai portatori del « pass blogger » e da uno spazio conferenze aperto a tutti. La #DigiZone sarà un luogo ludico ed interattivo per scambiare le idee. Diversi relatori vi terranno conferenze e degustazioni brevi (tra i 15 ed i 20 minuti al massimo).
Da segnare in agenda : Dominique Laporte che presenterà la sua selezione di tutte le ultime applicazioni dell’universo del vino ; Wine Mosaic, che proporrà degustazioni di vini provenienti da vitigni originali; Arnaud Daphy/Vinocamp presenterà l’ecosistema vino-digitale in Francia : “Blogger, start-up, e-commerce, app”. Greg Lambrecht di Coravin terrà una conferenza sui social media e il management di crisi. Il DJ Frédéric Beneix (Wine4Melomanes.com) e la Grenache Association proporrà il binomio accordi musicali e vino ; Ryan Opaz consegnerà i « Born Digital Wine Awards »; Matt Dickinson parlerà dei do’s e and dont’s del vino; i Napa Valley Vintners organizzeranno un Taste N’ Tweet (3 vins NVV); Fabien Lainé e André Ribeirinho presenteranno il progetto Smart Wine Glass…
Autentica piattaforma di scoperte, di scambi e di idee, l’Academy Vinexpo proporrà numerose degustazioni e conferenze. Dedicate ai vini di tutto il mondo, queste degustazioni saranno l’occasione per scoprire i vini della Georgia e della Cina ; i saké giapponesi e per conoscere meglio i vini di alcune regioni produttrici come l’Alsazia, la Provenza, la Toscana, il Douro, la Borgogna, la Napa Valley o anche la regione di Bordeaux.
Questi masterclass permetteranno inoltre di scoprire i vini bio o di lasciarsi guidare in una degustazione alla cieca da Paolo Basso, Meilleur Sommelier du Monde 2013.
Quanto alle conferenze, esse si focalizzeranno su soggetti estremamente vari quali il mercato americano, con una conferenza inedita « inside the US wine market » animata da Thomas Matthews redattore di Wine Spectator. Alcuni attori chiave del mercato americano quali Annette Alvarez- Costco-, Mel Dick – Southern Wine and Spirits of America-, Helen Mackey – Ruth’s Chris Steak Houses-, Michael Mondavi –Folio Fine Wine Partners-, Stephen Rust –Diageo Chateau & Estate-a David Trone – Total Wine & More- forniranno alcuni spunti di riflessione sulle strategie da mettere in pratica per entrare nel mercato americano e parleranno inoltre delle prospettive di questo mercato.
Il mercato africano sarà il protagonista di una grande conferenza in cui alcuni esperti di questo continente, come Pierre Castel, parleranno delle opportunità e dei rischi di questo mercato promettente.
I Great Wine Capitals, la vendita di vino online o la logistica ed il trasporto merci saranno altri momenti forti dell’Academy. Il programma generale del salone, incluso l’Academy Vinexpo con le sue degustazioni e le sue conferenze, è disponibile sul nostro sito internet www.vinexpo.com. In totale circa 90 appuntamenti tra degustazioni e conferenze animeranno i cinque giorni del salone.
THE BLEND, LE SERATE DI VINEXPO
Le serate di networking organizzate da Vinexpo, « The Blend », sono destinate ai partecipanti del salone. Ogni sera, da domenica 14 a mercoledì 17 giugno, « The Blend » riunirà i visitatori, gli espositori ed i giornalisti presso l’Hangar 14 ubicato sulle rive della Garonna per degustare, confrontarsi, rilassarsi e ballare. Queste serate di networking inizieranno alle ore 22.00 per protrarsi fino alle ore 2.00 del mattino.
Il winebar di The Blend proporrà ogni sera una selezione differente di una cinquantina di vini all’interno di un’atmosfera lounge e jazz. I vini di Alsazia per esempio proporranno una scelta eclettica dei cru della regione del Crémant, dal Riesling al Pinot passando per il Gewürztraminer. Non conoscete ancora il Rkatsiteli o il Saperavi ? The Blend sarà l’occasione per degustare questi vini Georgiani in un ambiente conviviale in compagnia dei loro produttori. Gli estimatori di vini italiani troveranno cosa offrirsi : Lambrusco o Prosecco, vini toscani o della Sicilia. Gli spagnoli vi proporranno un’ampia scelta di vini, dall’effervescente cava ai vini rossi e profondi di Rioja Reserva. Il bar dedicato allo Champagne, collocato sull’ampia terrazza dell’Hangar 14, vi proporrà ogni sera una marca diversa. Così il lunedì sera potrete scoprire lo Champagne Besserat de Bellefon, il martedì sera lo Champagne Lanson ed il mercoledì lo Champagne Tsarine in compagnia della sua bella ambasciatrice Adriana Karembeu. I degustatori nottambuli saranno felici di apprendere che le birre Heineken parteciperanno anch’esse a The Blend proponendo birre in bottiglie d’alluminio, create dal celebre designer francese Philippe Starck.
Il pass d’ingresso a The Blend : 90€ per tutta la settimana o 35€ per una serata. Prevendita già disponibile connettendosi al sito web www.theblend.fr.
Devi essere connesso per inviare un commento.