In tre anni più di 5.000 iniziative sul bere responsabile hanno raggiunto oltre sei milioni di persone in tutto il mondo. Formati 27.000 operatori del settore.
È disponibile dalla metà del mese di giungo il rapporto d’attività 2014-2016 del programma internazionale sul bere responsabile Wine in Moderation – Art de Vivre, del quale Unione Italiana Viniè tra i coordinatore nazionali.
Com’è noto, scopo principale del programma è incoraggiare stili di vita sani e salutari e contribuire così alla riduzione dei danni alcol correlati.
Ecco quindi di seguito alcuni dei numeri dell’attività degli ultimi tre anni (il rapporto si può leggere qui).
WiM è coordinato a livello internazionale dal Ceev (Comité Européen des Entreprises Vins), l’organo rappresentativo dell’industria europea e del commercio di vino. Vi sono poi 14 coordinatori nazionali distribuiti in 12 paesi (Argentina, Austria, Cile, Francia, Germania, Italia, Ungheria, Grecia, Paese Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia) per un totale di 14 coordinatori (per l’Italia UIV e Federvini). Iniziative del programma WiM sono state attuate anche in Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Croazia, Cipro, Russia, Serbia, Svizzera, Turchia, Regno Unito, Uruguay e Stati Uniti, per un totale di 26 paesi raggiunti.
Il budget 2014-2016 è stato di oltre 10 milioni di euro (10.773.159 €). La fetta più grande, 6,491,324€ è stata impiegata per azioni dirette a perseguire gli obiettivi di programma, il resto impiegato per spese di management (1,475,812€) e stipendi (2,806,002€).
Formati 27.781 operatori del settore, all’interno di 83 programmi formativi e 1.168 training session. Oltre sei milioni di persone sono state coinvolte nelle 5433 iniziative sul bere responsabile patrocinate da Wine in Moderation.
Infine segnaliamo che Wine Information Council, la banca dati online che raccoglie studi scientifici pertinenti gli aspetti sanitari sociali e culturali del consumo di vino è stata costantemente implementata ed aggiornata con 601 nuove referenze.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.