Con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona, avviata una proposta formativa pensata e strutturata per i giovani e che fa leva sull’esperienza diretta dell’analisi sensoriale come strumento formativo coinvolgente, in grado di stimolare consapevolezza e competenza
Unione Italiana Vini, in sinergia con il Programma Europeo “Wine in Moderation – Art de Vivre”, intende promuovere una condotta consapevole nell’assunzione di bevande, favorendo la cultura del consumo responsabile come norma sociale, prevenendo i comportamenti eccessivi ed i rischi ad essi collegati, attraverso opportunità formative che educhino giovani ed adulti alla scoperta dei propri organi naturali. La sfida consiste nell’educare i giovani al “buono”, con la stessa intensità con cui sono culturalmente educati al “bello”.
In quest’ottica, Unione Italiana Vini, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona, intende avviare una proposta formativa pensata e strutturata per i giovani e che fa leva sull’esperienza diretta dell’analisi sensoriale come strumento formativo coinvolgente, in grado di stimolare consapevolezza e competenza. Sperimentare in prima persona la possibilità di affinare le proprie capacità sensoriali legate all’ambito eno-gastronomico, acquisendo competenze in quest’area, può rappresentare per i ragazzi un’esperienza entusiasmante ed efficace di educazione al gusto.
Saper riconoscere ciò che è buono, sano e di qualità è la via maestra per rapportarsi al bere in modo consapevole e responsabile.
L’oggetto della proposta è costituito da tre percorsi, che si differenziano per durata e grado di approfondimento dei contenuti. Ogni singola Scuola potrà scegliere come modulare la proposta.
Metodologia
Le azioni educative e formative si caratterizzano per la loro natura partecipativa e flessibile. Sarà utilizzata una metodologia attiva che prevede l’alternanza di momenti di sperimentazioni guidate, di approfondimento, di discussione e confronto di gruppo, coinvolgendo ragazzi, genitori e insegnanti.
Verranno integrate nella didattica tecnologie innovative.
Questa proposta nasce da un progetto di carattere nazionale che prevede una prima fase di lancio e test in una decina di scuole, di primo e secondo grado, a Verona, per poi estendersi sul territorio nazionale (Anno Scolastico 2010/2011).
All’interno del programma si organizzeranno attività integrative, come visite ad aziende vitivinicole del territorio, eventi in locali di tendenza della città, attività di comunicazione e promozione del progetto tramite network televisivi o altri media.
Devi essere connesso per inviare un commento.