Più della metà degli acquirenti online si fida dell’opinione degli amici condivisa sui social network
Secondo un’indagine dell’americana Sociable Labs denominata “Social Impact”, il 25% degli utenti che fanno acquisti online almeno una volta al mese o accedono, nello stesso arco di tempo, ad un social network seguono i consigli dei propri contatti. Un link postato in bacheca o un “like” a un determinato prodotto, insomma, possono determinare un acquisto. Il 62% degli acquirenti online, infatti, ammette di leggere i commenti dei propri amici sulle spese fatte via web, con particolare attenzione a offerte e indicazioni dei migliori negozi digitali. Una volta effettuato l’acquisto, l’81% dei consigliati condivide a sua volta link, foto, opinioni, dando via così ad un piccolo circolo virtuoso.
Ma quali sono i driver che determinano la condivisione di informazioni o, al contrario, la non condivisione?
Secondo il 40,5% – quasi la metà degli utenti online- si condivide per parlare dell’affare appena fatto, per motivare le proprie ragioni d’acquisto( 26%), per esprimere quanto ci si sente orgogliosi ( 15%) oppure per avere l’opinione dei propri amici (9%).
Al contrario, l’utente che preferisce mantenere il riservo sugli acquisti fatti sembra essere intimorito dal possibile giudizio negativo proveniente della rete. Un online surfer, quindi, estremamente insicuro e riservato che: trova troppo banale l’argomento per condividerlo (24%), non vuole spammare o disturbare i suoi amici con notizie ed informazioni a loro indesiderate (24%), ha paura del giudizio dei suoi amici (10%) oppure non vuole sembrare un vanitoso o uno spaccone (5%).
In collaborazione con MEC -media agencies-, www.mecglobal.com.
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