Secondo l'assessore all'Agricoltura, Gianni Salvadori, il vino sia necessariamente l'elemento di partenza per questo percorso. Entro la fine di novembre la concertazione con i Consorzi delle maggiori denominazioni di origine regionale dovrebbe essere conclusa e il brand presentato ufficialmente
L’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Gianni Salvadori sta lavorando di concerto con i Consorzi delle maggiori denominazioni di origine regionale per la creazione di un brand che renda immediatamente riconoscibili i prodotti come provenienti dalla Toscana. Salvadori è infatti convinto che il marchio Toscana sia sinonimo di qualità e che sia assolutamente vincente sui mercati internazionali. Il brand riguarderà non soltanto il vino, ma anche tutti gli altri prodotti agroalimentari di qualità, per quanto secondo Salvadori il vino sia necessariamente l’elemento di partenza per questo percorso. L’assessore si augura che entro la fine di novembre il percorso di concertazione sia concluso e che il brand possa essere presentato ufficialmente. Salvadori sottolinea che la strada viene costruita via via insieme con il mondo produttivo, in modo che gli accordi siano chiari e perfettamente condivisi. Il brand Toscana naturalmente non andrà ad annullare i marchi consortili e le denominazioni di origine, sarà un simbolo connotativo della provenienza territoriale dei prodotti e un riferimento comune per rendere più facile la stessa scelta dei consumatori.
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