Soddisfazione per i proficui incontri d'affari che hanno scandito la due giorni dedicata alle bollicine Doc. Particolarmente interessati i compratori dell’Est Europa. La manifestazione, al suo esordio, conta già di fare il bis il prossimo anno
“Un successo oltre ogni aspettativa – commenta Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio e di Aries Trieste -: oltre 4.000 i visitatori che hanno affollato il Salone degli incanti per il Prosecco show, ma, e soprattutto, per la festa delle bollicine e della vela. Più che una fiera è stato un autentico festival internazionale delle bollicine, che ha visto i buyer trattare per due giorni con i produttori e poi rispondere alla curiosità del pubblico che si è divertito a degustare e apprezzare Prosecco, bollicine varie e vini del territorio abbinati al pesce povero del nostro Golfo rivisitato in chiave moderna”. Pari soddisfazione da parte del presidente del Consorzio di tutela del Prosecco Doc, Stefano Zanette: “Questa prima collaborazione ha mostrato tutta la potenzialità di un evento che, grazie al contesto in cui si inserisce, la Barcolana, e grazie all’organizzazione perfetta, sta dando già ottimi frutti. Finora ho raccolto solo giudizi positivi e favorevoli a ripetere l’esperienza anche il prossimo anno”.
Questa la sintesi di “Prosecco bubbling style on show”, il salone delle bollicine Doc organizzato da Aries, Camera di commercio, Consorzio del Prosecco Doc e viticoltori del Carso – Kras e tenutosi in concomitanza con la Barcolana. Soddisfazione, dunque, per i proficui incontri d’affari, sia per gli espositori che per i buyer: i primi per avere avuto a disposizione il giusto tempo e la tranquillità necessari per presentarsi a interlocutori qualificati, gli altri per aver trovato vasta tipologia di prodotto, capace di rispondere a esigenze specifiche dei rispettivi mercati.
Le opinioni dei buyer…
Un buon prodotto, confezionato in bottiglie dal design accattivante, colorato, anche di piccole dimensioni era ciò che cercava, e ha trovato, Daria Grichachina, product manager Simple, il principale distributore di vini italiani in Russia: “Il mercato russo ha richieste particolari, ancor più alcuni clienti con cui lavoriamo quali la compagnia aerea di bandiera Aeroflot, o le ferrovie russe. Questi ultimi richiedono bottiglie piccole, accattivanti, a un buon rapporto di prezzo, ed è molto difficile individuarle, ma qui abbiamo trovato quelle da proporre al tender di quest’anno”.
La varietà di prodotto è ciò che ha colpito il buyer svedese Gianni Cucarano dell’azienda C&C: “Ho avuto un’ottima impressione, la manifestazione presentava una buona varietà di imprese e di tipologia di prodotto, fattore importante che ci permette di indirizzare al meglio la ricerca sui vari canali di distribuzione. Rimarremo senza dubbio in contatto con più di un produttore”.
…e dei produttori
“Rispetto ad altre fiere, in cui gli incontri d’affari sono contornati dalla confusione del pubblico generico, questa formula dei meeting prefissati è azzeccata – nota il produttore Marco Lorenzonetto -. È importante avere il tempo e la tranquillità di discutere con gli operatori”.
“Finalmente dopo tante esperienze a fiere business to business, abbiamo trovato un bel contesto, concreto – aggiunge un altro produttore, Luca Serena –. Incontri mirati, dialoghi costruttivi e parità di trattamento per tutti i produttori, sia piccoli che grandi. Abbiamo avuto buoni contatti soprattutto con buyer russi e polacchi e buone soddisfazioni anche da un mercato su cui siamo già consolidati come quello tedesco”.
“Commenti d’entusiasmo da parte di tutti – rileva Alessio Del Savio, direttore tecnico e acquisti Mionetto, giunto in visita al Salone -. Un lavoro ben fatto, ottima l’organizzazione e la scelta delle tempistiche da dedicare agli incontri. Ciò che era stato promesso è stato mantenuto. Il prossimo anno parteciperemo sicuramente”.
Gli incontri d’affari, in alcuni casi, hanno avuto anche immediato seguito: è il caso del produttore triestino Parovel a cui è stata richiesta una visita in azienda da Aare Karolin, buyer estone dell’azienda Topway Oü.
Devi essere connesso per inviare un commento.