E’ la strategia di alcuni supermercati giapponesi: creare etichette privat label con l’obbiettivo di aumentare il consumi a casa
Nei supermercati giapponesi i consumatori potranno trovare sempre di più vini a basso costo. Cresce, infatti, sugli scaffali dei grandi magazzini l’offerta di vini privat label a prezzo accessibile. Lo scopo dell’operazione è di promuovere i consumi e di conseguenza le vendite.
Negli store Aeon Co., ad esempio, saranno lanciate questo mese le etichette Beaujolais Nouveau e Bordeaux con un prezzo al pubblico inferiore del 30% rispetto agli altri vini della stessa categoria. Nella selezione Topvalue di Aeon è inoltre già disponibile dallo scorso maggio il Condor Topvalue, prodotto cileno che ha già venduto 600mila bottiglie al costo di 580 yen (circa 5,6 euro) diventando molto popolare tra i consumatori. Aeon mira così a vendere entro quest’anno due milioni di bottiglie col proprio marchio. Nel 2013 inoltre saranno presentati altri quattro vini a basso costo così che le vendite di vino, privat label e altri marchi, possano crescere nel complesso del 50%.
Anche altre catene di supermercati giapponesi lavorano in questo senso: GK Seiyu, infatti, ridurrà tra il 10 e il 20% i prezzi del Beaujolais per arrivare a una crescita delle vendite del 30% entro la fine dell’inverno mentre anche Seven-Eleven Japan Co ha intenzione di ampliare la selezione di vini a basso costo installando scaffali più capienti nei suoi 14500 punti vendita.
FEB
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