Ifondi dell’Ocm promozione sono stati decisivi, in questi ultimi vent’anni, per supportare lo sviluppo delle esportazioni vinicole nazionali nei mercati extra-Ue. Fondi che avrebbero dovuto…
Destinati anche all’apertura di nuovi mercati, i fondi Ocm non sono stati usati prevalentemente per questo obiettivo sebbene abbiano supportato in maniera determinante la crescita del nostro export. Italia campione europeo di utilizzo delle risorse ma, come gli altri, cauta nell’investire in realtà nuove. Forse è il caso di ripensare l’equazione “nuovi mercati, più competitività” perché va rivisto il concetto di “mercato consolidato”. Le testimonianze dell’Area Promozione di Unione Italiana Vini e del Consorzio Italia del Vino. Se si vuole supportare realmente l’investimento in nuovi mercati vanno cambiate alcune regole del decreto Ocm promozione
08 aprile 2024 | Giulio Somma e Paolo Ferrante
Il contenuto richiesto è riservato agli utenti abbonati premium: se non hai mai effettuato un abbonamento verifica sotto le nostre offerte. Se invece sei già abbonato sottoscrivi un upgrade che comprenda i contenuti richiesti.
Unione Italiana Vini soc coop
C.C.I.A.A. Milano Repertorio Economico Amministrativo n. 333340 – Cod. Fisc. N. 00868400151 – P. I. IT 00868400151
UNIONE ITALIANA VINI Confederazione
Cod. Fisc. N. 97133460580
Milano
Verona
Laboratorio Centrale:
Viale del Lavoro 8 (piazzale Fiera)
37135 Verona
tel. 045 8200901
fax 045 8231805
Roma
Via G. B. de Rossi 15/A
00161 Roma
tel. 06 44235818
fax 06 44233025
AMMINISTRAZIONE, DIREZIONE, CONSULENZA, FINANZIAMENTI E GIURIDICO
© Copyright 2020 – UNIONE ITALIANA VINI soc coop
Powered by ADVEPA S.r.l.