Il sostenibile è ormai il driver primario di sviluppo della vitivinicoltura a livello globale. In questo senso il biologico cresce e si orienta sempre più verso l’orizzonte sostenibile, mentre la…
La tendenza “eco-friendly” è in crescita sui mercati del vino - dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Scandinavia al Regno Unito passando per la Germania - ma, come conferma anche il Business Report presentato dal Prowein, manca una precisa identità e una visione comune di cosa vuol dire “sostenibile”. Dalla nostra inchiesta esclusiva sui principali mercati del mondo emerge che ogni fascia/target di consumatori ne ha una idea (in parte) diversa, dal focus sul beneficio ambientale a quello salutistico, passando per un sistema delle certificazioni che non aiuta a orientarsi. Tutto questo sembra essere un reale freno allo sviluppo di una tendenza che in teoria dovrebbe essere forte e trasversale. Ma ancora oggi stenta a decollare anche per un problema di prezzi. Perché la confusione sulle “sigle” non aiuta ad aprire il borsellino della spesa
23 maggio 2022 | di Giulio Somma e Fabio Ciarla
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