La nuova linea di chiusure, riciclabile al 100%, è realizzata con materiali rinnovabili di origine vegetale e comprende tre prodotti distinti per livelli di ingresso di ossigeno
Debutto per la serie Select Bio di Nomacorc ospite alla fiera Intervitis Interfructa, tenutasi di recente a Stoccarda, in Germania.
Realizzata con materiali rinnovabili derivati dalla canna da zucchero, la nuova gamma di chiusure a zero emissioni di carbonio è riciclabile al 100% e comprende tre prodotti distinti, ciascuno con diversi livelli di ingresso di ossigeno.
Select Bio è particolarmente adatta per i vini biologici e biodinamici che minimizzano l’uso di solfiti per la conservazione del vino. Attraverso il processo di co-estrusione brevettato Nomacorc, Select Bio ha la capacità di controllare l’ingresso di ossigeno in bottiglia, riducendo la suscettibilità di un vino a deterioramento a causa di una cattiva gestione dei gas, migliorando l’invecchiamento in bottiglia.
I polimeri del Select Bio a base vegetale sono derivati dalla canna da zucchero, che, grazie alla sua natura rinnovabile, contribuisce con un valore negativo all’impronta totale di carbonio. Integrando questi polimeri nel sistema di lavorazione di Nomacorc, infatti, vengono completamente compensate le emissioni provenienti da materie prime tradizionali nel prodotto, con il conseguente risultato di una chiusura con impronta di carbonio pari a zero.
“L’utilizzo di materiali d’origine vegetale fornisce anche ulteriori benefici alle già alte prestazioni delle chiusure Nomacorc in particolare a fine del ciclo di vita del prodotto, in termini di smaltimento, di riciclaggio e di incenerimento compreso” ha affermato Olav Aagaard, direttore ricerca di Nomacorc.
La serie Select Bio avrà lo stesso aspetto e sensazione al tatto della tradizionale Select Series incluse le estremità dentellate, i bordi smussati, la stampa personalizzata sul lato e l’opzione di stampa in testa. Sarà inoltre offerta per prove d’imbottigliamento ad un gruppo selezionato di clienti Nomacorc. Il portafoglio completo sarà disponibile in commercio per la stagione di imbottigliamento 2014 .
Ulteriori informazioni sul progresso sostenibile e gli obiettivi di Nomacorc sono diposnibili alla pagina del sito web dedicata http://www.nomacorc.com/nomacorc-sustainability.php.
Devi essere connesso per inviare un commento.