Il 22 e 23 ottobre appuntamento con il forum nazionale dei vini autoctoni alla fiera di Bolzano
Due giornate per degustare eccellenti vini autoctoni italiani, incontrare i produttori e scoprire i vincitori della selezione “Autoctoni che passione!” e del “Tasting Lagrein”. Sono questi i momenti chiave di Autochtona 2012, il 9° forum nazionale dei vini autoctoni che si svolgerà il 22 e 23 ottobre a Fiera Bolzano, in contemporanea con Hotel, la Fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia.
Lo svolgimento della manifestazione, con la collaborazione di AIS, rappresenta un modo per venire sempre più incontro alle esigenze degli espositori e dei visitatori professionali.
Autochtona conferma quindi un approccio orientato ai vitigni autoctoni più ricercati o antichi, spesso legati a micro territori, trovando conferma anche nei numeri. Gli espositori sono passati infatti dai 35 del 2010 ai 56 del 2011, con ben 100 aziende vitivinicole presenti direttamente con il produttore o con un responsabile interno della cantina. I visitatori professionali registrati sono oltre 1.300, a cui si affiancano i circa 18.000 che frequentano abitualmente gli spazi espositivi di Hotel.
Confermando per il terzo anno il restrittivo regolamento, Autochtona rappresenterà una vetrina per le etichette italiane con una percentuale di vitigno autoctono di almeno il 95%. La partecipazione è riservata ad aziende con una produzione limitata, ai consorzi e agli enti di tutela e valorizzazione (come consorzi di tutela, strade del vino, ecc…).
Tra gli appuntamenti più attesi, la selezione “Autoctoni che passione!”, durante la quale una giuria di wine journalist e riconosciuti esperti valuterà le etichette degli espositori e attribuirà gli Autochtona Award in sei categorie. Dopo il successo dell’anno scorso, torna l’omologa rassegna “Tasting Lagrein” che assegnerà i Lagrein Award.
Tutte le informazioni su: www.autochtona.it e http://www.facebook.com/Autochtona
Devi essere connesso per inviare un commento.