Giunto alla sua ottava edizione, "Oltre...La vite" si ispira ai valori di autenticità, qualità senza compromessi e determinazione che hanno guidato la vita e l'attività di Gianni Masciarelli
“Una delle punte di diamante nell’enologia nazionale, con il suo operare, Sandro Boscaini ha comunicato e promosso nel mondo l’eccellenza della viticoltura delle Venezie. La stessa eccellenza ha contraddistinto il suo lavoro a capo di Federvini, volto a rafforzare il ruolo strategico della produzione vitivinicola nell’economia nazionale”. Queste le motivazioni del ‘Premio Masciarelli Oltre la vite’, conferito all’unanimità sabato 15 ottobre a Sandro Boscaini nella duplice veste di Presidente di Masi Agricola e dell’Associazione Federvini. Il premio, consegnato a San Martino sulla Marrucina (Ch) – il paese natale del grande viticoltore abruzzese -, si ispira ai ‘valori di autenticità, qualità senza compromessi e determinazione che hanno guidato la vita e l’attività di Gianni Masciarelli’.
“La figura del mio collega – ha detto Sandro Boscaini – è ben presente in me e lo considero da sempre un uomo di visione e di azione come pochi altri sono stati in Italia nel settore vitivinicolo. La stessa passione con cui Marina Cvetic ha assunto l’impegno di proseguire con successo l’attività. Conserverò questo premio con affetto, e non solo per il prestigio che si è conquistato negli anni grazie a un palmares di alto profilo”. Tante le personalità che hanno ricevuto il Premio nel corso degli anni: Gad Lerner, Bruno Vespa, Oliviero Toscani, Francesco Moser, Mimmo Locasciulli, Don Ciotti e Oscar Farinetti.
Il premio, realizzato dall’orafo Enzo Torrieri di Guardiagrele, consiste nella riproduzione di un tralcio di vecchia vite proveniente dalle vigne Masciarelli, montato su pietra bianca della Majella lavorata dallo scalpellino Riccardo Di Ienno, su cui sono montati grappoli e foglie di vite d’oro. Ai piedi del tralcio, un piccolo Panama, cappello che Gianni Masciarelli indossava per ripararsi dal sole quando frequentava le sue vigne.
Devi essere connesso per inviare un commento.