Gli ultimi dati sulle perfomance dei vini da collezione, hanno fatto da cornice alla tradizionale presentazione dell’annata 2012 dell’Ornellaia. Un’annata d’“Incanto”
Milano. Bilancio più che positivo per i fine wine da collezione: crescono infatti sia a volume che a valore. In particolare, le vendite globali di vino di Sotheby nel 2014 hanno segnato +13%. E le performance degli italiani, che rappresentano quasi il 3 % delle vendite totali sono più che lusinghiere, con un aumento del prezzo medio hanno battuto a valore(+47%) i francesi (-1%). Piazza principale per le vendite auction rimane Hong Kong (44%), cui fa seguito Londra (32%).
Gli ultimi dati sulle perfomance dei vini da collezione, hanno fatto da cornice alla tradizionale presentazione dell’annata 2012 dell’Ornellaia. Un’annata d’“Incanto” quella del 2012 e che – come è ormai da tradizione da sette anni con il progetto Vendemmia d’Artista– è stata interpretata nel suo carattere unico da un artista di fama internazionale.
A dare forma all’emozione di un inaspettato che si traduce in assoluta piacevolezza, alla sorpresa che lascia spazio al piacere, è stato chiamato lo svizzero John Armleder, che ha realizzato sia un’opera site-specific che sarà collocata a Bolgheri, sia le etichette che vestono 111 grandi formati e di cui una parte verrà proprio battuta all’asta a Basilea il prossimo 23 aprile e i cui proventi contribuiranno a finanziare i progetti della Fondazione Beyeler. Inoltre – novità di quest’anno – sono state firmate da Armleder anche le etichette delle bottiglie da 0,75: 1 per ogni cassa di legno da 6.
E il connubio vino e arte protagonista del progetto Vendemmia d’Artista, si conferma anche uno dei punti cardine dei paradigmi del lusso, nell’interpretazione più attuale, come ha dimostrato la ricerca del Censis commissionata da Ornellaia. Giunti al fine del ciclo acquistivo, i consumi sono entrati in un processo di smaterializzazione che porta dal possedere al fare. Dal prodotto all’emozione. Il lusso è oggi la possibilità di vivere esperienze che diventano palestra dei sentimenti in cui si può rafforzare la propria identità. E qui si inserisce il prodotto d’eccellenza. L.Z.
Nella foto, da sinistra: Fredinando frescobaldi, presidente Ornellaia, John Armleder, Giovanni Geddes da Filicaja, ad Ornellaia
Devi essere connesso per inviare un commento.