Nelle vendite di vino fermo poco cambia rispetto al 2012. Primi tre posti a Jackson Triggs (Constellation), FuZion (La Agricola) e Domaine d’Or (Andrew Peller). Tra gli italiani, presenti Masi e Ruffino, con quote in linea col passato
Anche quest’anno Euromonitor International ha analizzato le vendite di vino fermo in diversi Paesi tracciando per l’anno 2013 le quote di mercato suddivise per brand.
Ecco i dati per il Canada dove poco cambia nelle prime posizioni rispetto al 2012.
Ancora una volta, infatti quest’anno il primo marchio nell’off trade canadese è Jackson Triggs di Constellation Brabds Inc. Questo prende il 2,7% dello share in leggero calo sul 2012 quando era al 3%. Rimane al secondo posto, in linea dunque con il 2012, FuZion del gruppo argentino La Agricola SA (2,2% – quota invariata sull’anno precedente). Terzo posto ancora a Domaine d’Or, vino canadese commercializzato da Andrew Peller (1,8)
Tra gli italiani in classifica, Masi con l’1,1% (+0,1% rispetto al 2012 e stessa quota del 2011), e Ruffino, con share dello 0,5%, lo stesso dal 2007 ad oggi.
In merito agli altri Paesi oggetto della ricerca di Euromonitor si veda: USA, (prossimamente pubblicheremo i dati per Russia, Brasile e Cina)
Devi essere connesso per inviare un commento.