Fino al 2016 con opzione per il 2017, il rapporto è incentrato su acquisizione spazi espositivi e allestimento dello stand regionale a Vinitaly. Il contratto prevede l'allestimento dello stand anche a Prowein e Vinexpo
di Adriano Del Fabro
L’Ersa del Fvg (Ersa) e Veronafiere rinnovano per altri tre anni, fino al 2016 con opzione per il 2017, il rapporto di collaborazione per l’acquisizione degli spazi espositivi e l’allestimento dello stand regionale a Vinitaly. Il contratto, firmato nella sede dell’Ersa di Gorizia, prevede l’allestimento dello stand in altre due importanti fiere europee, “Prowein” di Duesseldorf (Germania) e “Vinexpo” di Bordeaux (Francia), con un risparmio complessivo per la Regione di oltre 450 mila euro rispetto al precedente accordo del 2010.
“Con questa firma – ha commentato il vicepresidente del Fvg, Sergio Bolzonello – diamo continuità a condizioni economiche particolarmente vantaggiose alla promozione di uno dei nostri prodotti di eccellenza, il vino, trainante per tutto il settore agroalimentare, confermando così un importante rapporto di collaborazione con Veronafiere”. A Vinitaly lo stand di oltre 1.500 metri quadrati dell’Ersa ospita oltre 100 produttori di vino regionali, a cui si aggiungono gli otto Consorzi Doc. “Per noi – ha commentato Damiano Berzacola, vicepresidente di Veronafiere – è molto importate il rapporto con le istituzioni italiane e con le Regioni in particolare, e ancora di più con il Fvg, per la vicinanza e soprattutto per l’eccellenza della sua produzione vitivinicola”.
Il precedente contratto era stato sottoscritto dall’Agenzia di promozione turistica Turismo Fvg nel 2010 (la competenza in materia di promozione dell’agroalimentare è stata poi trasferita, nel 2011, all’Ersa). Per la sola partecipazione a Vinitaly (spazi e allestimento) si passa da 2,46 a 2,11 milioni di euro, con un risparmio di 350 mila euro, che diventano più di 450 mila tenendo conto dei servizi offerti da Veronafiere per Duesseldorf e Bordeaux.
Devi essere connesso per inviare un commento.