Il calo di produzione sullo scorso anno è contenuto, -2%, e pressoché in linea con la media degli ultimi dieci anni, come suggeriscono le previsioni del Deutsches Weininstitut
I dati del Deutsches Weininstitut (DWI) attestano per quest’anno la produzione tedesca a circa 9,1 milioni di ettolitri. A confronto di cosa è successo in gran parte del resto d’Europa il calo di produzione generale sulla scorsa stagione è cosa di poco: -2% di media, con regioni che certamente presentano cali importanti (Ahr –25%, Mosel –22%, Saale-Unstrut –49%) ma con altre in netto guadagno rispetto al 2011, anno caratterizzato, è bene ricordarlo, da gelate tardive che compromisero parte del raccolto: Franken +29%, Pfalz +10%, Württemberg + 15%). Il volume previsto per il 2012 è inoltre di poco inferiore anche alla media degli ultimi 10 anni: 9,25 milioni di ettolitri.
Monika Reule, managing director del DWI, ha dichiarato che la qualità delle uve è particolarmente buona e che ci si aspettano vini bianchi fruttati e ben bilanciati oltre che rossi corposi e dal colore intenso.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.