Mappate 78 aziende vitivinicole e 10 birrifici. Gli utenti potranno visitare virtualmente i vigneti, le sale di degustazione e gli spazi di produzione e imbottigliamento. Un simile servizio è disponibile anche per alcuni paesaggi simbolo dell’agroalimentare italiano
Il settore vino ha un forte impatto sull’economia della California, anche in termini di turismo
Ogni anno (ne abbiamo parlato qui) visitano la regione di Napa due milioni e mezzo di turisti del vino. E’ ipotizzabile che molti dei visitatori della regione utilizzino servizi di navigazione satellitare o carte geografiche elettroniche nel corso del viaggio tra le cantine.
Tra questi, com’è noto, Google Street View fornisce viste panoramiche, permettendo agli utenti di vedere on-line i luoghi mappati a livello del terreno; se però fino a qualche tempo fa le “riprese” si fermavano davanti ai cancelli delle cantine e delle aziende vitivinicole californiane, oggi è disponibile una copertura a 360° di 78 cantine e 10 fabbriche di birra. Gli utenti di Google Street View potranno dunque fare visite virtuali ai vigneti, alle cantine e alle sale di degustazione.
Una simile iniziativa è stata promossa, già lo scorso anno, in Italia attraverso un accordo tra Google Street View e Coldiretti. A novembre scorso ne avevano parlato diverse testate di settore e non. E’ infatti possibile visitare virtualmente alcune regioni simbolo dell’agroalimentare italiano quali: Le Langhe del Barolo, il paesaggio delle Arance di Sicilia, la collina di Montalcino, alcuni stralci di Maremma, e l’Altopiano di Castelluccio di Norcia.
Dal 2007 a oggi il servizio Google Street View si è sempre più arricchito di luoghi e contenuti, con l’obiettivo – come dichiarato da Google – di fornire on-line una copertura sempre più completa e precisa del mondo reale.
FEB
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