Otto viticoltori su dieci hanno fatto investimenti rilevanti negli ultimi due anni e ben il 94% delle cantine cooperative ne ha in programma per quelli a venire: il 52% di queste punta soprattutto sul marketing
La società di ricerca BVA ha condotto nello scorso luglio un sondaggio tra i viticoltori e cantine cooperative francesi a proposito degli investimenti aziendali.
Lo studio è stato commissionato dal Vinitech, Salone internazionale delle attrezzature e dei servizi per le filiere vitivinicola e ortofrutticola, che avrà luogo a Bordeaux nei prossimi giorni. Le interviste hanno coinvolto 239 produttori e 50 direttori di cantine cooperative.
Il 79% dei viticoltori intervistati ha dichiarato di aver investito negli ultimi due anni il 15,3% del fatturato nell’innovazione dei macchinari e delle tecnologie. Il 43% di questi investimenti è stato in macchinari agricoli mentre il 17% in attrezzature per la cantina; seguono per importanza gli investimenti immobiliari.
La propensione agli investimenti è addirittura maggiore nelle cantine cooperative. L’84% degli intervistati per questa categoria ha dichiarato di aver fatto investimenti in macchinari negli ultimi due anni e ben il 94% dichiara che ne farà ulteriori nei due anni a venire. La percentuale del fatturato investito dovrebbe passare dal 7,8 al 9,5%. Il 62% indirizzerà risorse nell’acquisto di macchinari enologici, il 32% in macchinari per l’imbottigliamento e confezionamento mentre ben il 52% ha in programma di investire soprattutto in marketing e comunicazione.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.