Il fornitore dell’on-trade britannico Bibendum ha visto crescere gli ordini della categoria Super Premium del 300% in un anno; fa bene anche il solo Premium: +150%. Nelle vendite globali l’italiano avrebbe addirittura superato lo Champagne
Come più volte scritto il Prosecco è uno dei pochi prodotti in crescita nello stagnante mercato del vino UK. Arriva ora la conferma di questo dato, lo scrive The Drink Business, da parte dell’importante fornitore Bibendum. Questo ha riscontrato nell’ultimo anno una notevole crescita degli ordini di Prosecco. In particolare la categoria che si è dimostrata più dinamica è quella dei Prosecco Super Premium (quelli che costano almeno il 50% in più della media) che è stato commercializzato da Bibendum verso il settore on-trade con una crescita in un anno del 295%. Ottimo l’incremento anche per la categoria del Prosecco Premium (quello che costa il 25% in più della media): +150%.
Secondo Bibendum ciò è dato dal fatto che, dopo avere conosciuto il prodotto nella sua fascia entry level ora i consumatori britannici sono portati a sperimentare prodotti di sempre maggiore qualità. Inoltre il prosecco è sempre meno visto come alternativa economica allo Champagne.
Le vendite generali di Prosecco sono cresciute, per Bibendum, del 33% in volume negli ultimi tre mesi e del 15% in valore, con ottime prospettive per la oramai alle porte stagione delle festività natalizie.
E poi c’è l’off-trade. Anche qui il Prosecco porta ai produttori italiani le sue soddisfazioni. Nei supermercati UK. Nell’anno a luglio scorso i due big della grande distribuzione Uk, Waitrose e Sainsbury’s, hanno visto le vendite al dettaglio dell’italiano crescere del 70% sui dodici mesi precedenti. Secondo invece una ricerca del sito di comparazione di prezzi mySupermarket le vendite totali di prosecco in Uk sarebbero più che raddoppiate in un anno e le vendite mondiali avrebbero addirittura superato, lo scorso anno, quelle di Champagne. Sarebbero infatti state venduti nel mondo ben 307 milioni di bottiglie di Prosecco (38 milioni nel solo Regno Unito), contro i “solo” 304 milioni di Champagne.
FEB
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