Questo spumante è frutto di uve scelte provenienti dai migliori vigneti della cantina, nella zona di produzione che abbraccia una vasta fascia della pianura friulana;
Di Adriano Del Fabro
Si amplia l’offerta della Cantina Viticoltori Friulani La Delizia di Casarsa (Pordenone). Debutta, infatti, lo Spumante Rosé, un extra dry della linea Naonis.
Nel corso degli anni la cantina cooperativa Viticoltori Friulani La Delizia ha guadagnato il proprio successo grazie a vini di qualità, puntando sull’equilibrio fra tradizione e sperimentazione vitivinicola. Da questa capacità e da una produzione di uve e vini eseguita con accuratezza, è nata la gamma di vini Naonis, una linea che racchiude spumanti capaci di esprimere il carattere e l’anima del territorio friulano e che ora si amplia con il nuovo prodotto. Questo spumante è frutto di uve scelte provenienti dai migliori vigneti della cantina Vini La Delizia, nella zona di produzione che abbraccia una vasta fascia della pianura friulana; un territorio dalla grande vocazione vitivinicola, dove i vigneti crescono rigogliosi grazie al particolare terreno ghiaioso e alle favorevoli condizioni climatiche.
Il Rosé Naonis è ottenuto dalla vinificazione in bianco di uve Refosco dal peduncolo rosso (autoctono) e Pinot nero lasciando il mosto per 6-8 ore a macerare sulle bucce, a cui segue una leggera pressatura. Il vino così ottenuto, addizionato di lieviti selezionati, viene rifermentato in autoclave a temperature controllate e al termine seguono processi di stabilizzazione e filtrazione. A conclusione di questi procedimenti, nasce il Rosé Naonis (11,5% vol.) dal colore rosa brillante, dall’intenso e fine profumo agrumato e fruttato e dalla buona acidità. Il Rosé Naonis anima il bicchiere con una trama fitta e finissima di bollicine che accarezzano il palato e lo rendono indicato per aperitivi e a tutto pasto. Uno Spumante Extra Dry per le festività, in vendita a partire da 6,00 euro la bottiglia.
Devi essere connesso per inviare un commento.