Sono stati i vini più costosi a trainare le spedizioni che, tra gennaio e settembre, hanno fatto segnare un +1,9 in valore. Sebbene ci sia stato calo in termini di volume complessivo del 5%, la fascia di prezzo tra 40 e 90$ a cassa è cresciuta del 12,7% e quella oltre i 90$ del 13,4%
L’analisi delle spedizioni dell’imbottigliato dall’argentina condotta da Caucasia Wine Thinking rileva una crescita nel fatturato del 1,9% tra gennaio e settembre 2012. In termini di volume invece vi è stata una caduta del 5%, ma al minor numero di bottiglie si contrappone una consistente crescita del prezzo medio arrivato a 4,05$, un + 7,3% rispetto al 2011.
Se dai dati generali si scende nello specifico, analizzando le fasce di prezzo, balza subito all’occhio che i vini più costosi fanno la differenza. La fascia tra i 40 e i 90 dollari per cassa è infatti quella che ha fatto registrare la maggiore crescita in termini di fatturato con una crescita di ben 24 milioni di dollari tra gennaio e settembre sullo stesso periodo del 2011. Per numero di casse la crescita è stata del 12,7% e anche il prezzo medio fa registrare un +0,5%.
Buoni risultati anche per la fascia oltre i 90$ per cassa: +12,8% in valore e +13,4% in volume.
I vini della fascia di prezzo tra i 40 e i 90 dollari a cassa sono inoltre i primi in termini di importanza nelle percentuali relative al fatturato generale dell’export dell’imbottigliato, occupando il 37,9% della torta. Seguono quelli tra i 29 e i 40 dollari a cassa con il 25,5%.
Guardano ai volumi, invece, la parte del leone viene è fatta dalla fascia di prezzo tra i 18 e 29 dollari a cassa che prende il 35,7% del totale delle bottiglie esportate mentre la fascia tra i 29 e i 40 dollari conta per il 27%.
Principali destinazioni dell’imbottigliato argentino nei primi nove mesi 2012 sono Stati Uniti, +3,8 milioni di dollari di fatturato e prezzo medio a +9,3% fino a 39,15$ a cassa, e Canada, +3,26 milioni di dollari di fatturato e prezzo medio cresciuto del 4,4% fino a 39,46$ a cassa.
FEB
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