La spesa complessiva dei visitatori è stata di oltre 2,2 miliardi di dollari. Il turismo genera entrate fiscali per oltre 85 milioni ogni anno e vi sono impiegate quasi 16.000 persone
L’ente per la promozione del turismo Visit Napa Valle ha pubblicato, in occasione della National Travel and Tourism Week (5-11 maggio 2019), il Napa Valley Visitor Industry 2018 Economic Impact e il Visitor Profile report, analisi realizzate in collaborazione con Destination Analysts. Nel 2018 ben 3,8 milioni di persone (+8,9% vs 2016) ha visitato la Napa Valley: 2,4 milioni i visitatori hanno fatto una visita di un solo giorno (+5,3% vs 2016) mentre 1,2 milioni di persone si sono fermate più a lungo, soggiornato nelle locali strutture ricettive (+13,7%). Nel complesso i turisti hanno speso ben 2,2 miliardi di dollari (+15,9% vs 2016); il 70% circa di questa spesa, ovvero 1,55 miliardi di dollari, deriva dal soggiorno in hotel, motel o pensione, per una spesa media a persona di $446 per notte. È significativo che l’incremento della spesa totale, come detto +15,9% rispetto al 2016, sia superiore a quello registrato circa il numero dei visitatori (+8,9%). Parimenti, anche l’incremento delle visite di più giornate è maggiore di quello delle visite giornaliere (+13,7% vs +5,3%). L’industria del turismo è oggi il secondo settore d’impiego della contea di Napa; vi lavorano 15.872 persone, che si dividono una busta paga che nel complesso vale 492 miliardi di dollari. Il settore genera ogni anno 85,1 milioni di dollari di entrate fiscali. Per quanto riguarda il profilo del turista tipo di Napa, Destination Analysts ha rilevato che l’80,8% dei visitatori è statunitense, mentre il restante 19,2% proviene da paesi extra USA. Secondo le interviste condotte per la realizzazione del Visitor Profile report, l’81% dei turisti pervenuti nella regione ha visitato una sala di degustazione interna ad una cantina, il 65,2% ha pranzato in un ristorante, il 45,3% ha fatto un tour in cantina, il 38,9% ha fatto shopping i un esercizio commerciale del paese, il 27,6% è stato passeggero del Napa Valley Wine Train. Altro dato interssante raccolto, il fatto che più della metà dei visitatori intervistati ha dichiarato di avere già visitato Napa, mentre solo il 48,6% vi è giunto per la prima volta.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.