Nel 2014 accolti più di tre milioni di turisti. Le cantine sono le mete più importanti; se ne visitano in media tre al giorno, spendendo qui gran parte della spesa giornaliera media
Nel 2014 la Napa Valley è stata la meta di 3,3 milioni di turisti, provenienti da tutto il mondo (86,4% dagli Stati Uniti, il 13,6% dal resto del mondo). Questi hanno speso nel complesso circa 1,63 milioni di dollari durante il loro soggiorno, secondo i dati di Visit Napa Valley, ufficio locale del turismo, riportati dal The North Bay Business Journal di Santa Rosa.
Tra le mete di questo turismo, le cantine sono le più importanti: l’82,3% dei turisti visita infatti le tasting room, mentre il 64,9% pranza o cena nei ristoranti.
Oltre la metà (56,7%) visita 3 o più cantine durante il suo viaggio, per una media di 3,3 cantine visitate nel complesso.
La spesa giornaliera media per persona è di circa 389 dollari. Di questi una buona parte è spesa per l’acquisto di vino (in media circa 130 dollari per coppia di persone) o per mangiare nei ristoranti. Nel complesso la spesa giornaliera è crescita del 10% circa rispetto a quanto calcolato in un’analoga ricerca relativa all’anno 2012.
Il turismo rimane quindi una delle più importanti industrie locali e da lavoro a circa 11.776 persone, la maggior parte impiegata nel settore alberghiero e della ristorazione.
FEB
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