Le previsioni da qui al 2019 parlano di un +70% nella domanda. I consumi 2013 sono cresciuti del 20% sull’anno precedente e anche per il 2014 le prospettive sono incoraggianti
L’ufficio di UbiFrance di Varsavia ha in un breve comunicato fatto il punto sui consumi di Champagne in Polonia, mercato che appare oggi favorevole per gli sparkling francesi in genere. Per quanto riguarda il solo Champagne Euromonitor International prevede l’export verso la Polonia arriverà nel 2014 a 64,1 milioni di Złoty (si tratta di circa 15,3 milioni di euro). La crescita del 2013 sul 2012, in volume, è stata calcolata invece, seguendo i dati del Comité Interprofessionnel du vin de Champagne nella misura del 20,4%; lo scorso anno sono stati inviati in Polonia più di 200mila litri di Champagne – 270mila bottiglie dunque, cui vanno aggiunte quelle portate in patria autonomamente dai turisti polacchi in visita in Francia.
Se le previsioni degli esperti per quest’anno sono buone, lo sono ancor più quelle dell’International Wine & Spirit Research (IWSR) per i cinque anni a venire. L’IWSR prevede, infatti, che nel 2019 la domanda polacca di Champagne aumenterà del 70% rispetto a quella di odierna.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.