Il riconoscimento, attribuito ex aequo anche a Diego Della Valle, premia quegli imprenditori italiani che hanno contribuito in modo significativo ad affermare e consolidare l’immagine del made in Italy. La cerimonia di premiazione al Quirinale con il presidente Giorgio Napolitano
Anche quest’anno il Comitato Leonardo ha reso protagonista l’eccellenza produttiva italiana, assegnando i Premi Leonardo a imprenditori italiani che hanno contribuito in modo significativo ad affermare e consolidare l’immagine del Made in Italy e la qualità del Sistema Italia nel mondo, puntando su ricerca, innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione.
A premiarli il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nell’ambito della “Giornata della Qualità Italia”, che si è svolta in Quirinale alla presenza della Presidente del Comitato Leonardo, Luisa Todini, del Viceministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, del Vice Presidente di Confindustria, Diana Bracco, del Presidente dell’Agenzia ICE, Riccardo M. Monti e di illustri rappresentanti del mondo dell’industria e della cultura italiana.
Il Premio Leonardo 2013 è stato conferito ex aequo agli imprenditori Diego Della Valle, Presidente e A.D. di TOD’S S.p.a, e Gianni Zonin, Presidente della Casa Vinicola Zonin e Presidente della Banca Popolare di Vicenza e Diego Della Valle, Presidente e A.D. di TOD’S S.p.a. Zonin era già stato premiato nel 2000, quando ottenne il Premio Leonardo Qualità assieme agli imprenditori Pasquale Pistorio e Diego Della Valle.
I quattro Premi Leonardo Qualità Italia 2013 sono stati assegnati a Amplifon Spa (Presidente Susan Carol Holland e Amministratore delegato Franco Moscetti), Gruppo Dompé Spa (Presidente Sergio Dompé), Kerakoll Spa (Amministratore delegato Gian Luca Sghedoni) e Gruppo Mossi Ghisolfi (Presidente Vittorio Ghisolfi).
Il Premio Leonardo International 2013 è stato conferito a Khaldoon Khalifa Al Mubarak, Amministratore Delegato della Mubadala Development Company, il Fondo Sovrano di Abu Dhabi, a testimonianza di una sempre più stretta collaborazione economica e commerciale tra il nostro Paese e gli Emirati Arabi Uniti.
In collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia ICE, è stato inoltre assegnato un Premio Leonardo Speciale Start-up, riservato a neonate realtà italiane che si siano particolarmente distinte per innovazione, internazionalizzazione e impatto sociale, conferito a NISO Biomed, azienda torinese operante nel settore biomedicale.
Devi essere connesso per inviare un commento.