Stesso numero per le selezionate francesi, la nazione più presente gli Stati Uniti (34 cantine). La classifica annuale è frutto della degustazione di oltre 11.000 bottiglie inviate da tutto il mondo
Il prossimo 10 ottobre a San Francisco (California) si terrà l’evento ufficiale di presentazione della classifica 2019 delle migliori cantine del mondo secondo Wine & Spirits Magazine, la nota rivista statunitense che conta oggi 200.000 lettori tra consumatori e professionisti del settore vino (è pubblicata sette volte l’anno a partire dal 1982).
Sebbene il ranking ufficiale completo sia ancora segreto, i nomi delle 100 cantine presenti in classifica sono già stati resi noti con un comunicato della redazione del giornale. Vi sono ben 15 cantine italiane, numero pari a quello delle cantine francesi; più di Italia e Francia fanno solo gli Stati Uniti, con 36 cantine selezionate. Tra gli highlights, comunicate le posizioni delle quattro cantine che sono state più volte selezionate nella Top 100 nel corso degli anni. Si tratta di Marchesi Antinori (quest’anno al 22° posto su 100), Ridge Vineyards (Usa, al 20° posto), Viña Concha y Toro (Cile, 25° posto), Penfolds (Australia, 27° posto).
La selezione di Wine & Spirits Magazine è il risultato di degustazioni controllate e alla cieca, che hanno passato in rassegna quest’anno più di 11.000 etichette inviate da tutto il mondo (qui una presentazione del procedimento di degustazioni in due fasi effettuato dal panel di critici e assaggiatori di Win&Spirits).
I nomi – in ordine alfabetico – delle quindici cantine italiana in classifica quest’anno sono:
Comm. G.B. Burlotto
Conterno Fantino
Donnafugata
Elvio Cogno
Fratelli Alessandria
Grattamacco
Marchesi Antinori
Masi Agricola
Paolo Meroi
Paolo Scavino
Petrolo
Poggio di Sotto
Rocca di Montegrossi
Tenuta San Guido
Vadiaperti
La serata di presentazione della Top 100 sarà occasione per la degustazione di alcune etichette delle cantine selezionate. I proventi della serata (il biglietto di ingresso che comprende l’abbonamento annuale alla rivista) saranno devoluti da Wine & Spirits Magazine a SF Baykeeper, associazione no-profit impegnata nella tutela delle acque della baia di San Francisco.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.