Secondo Wine Intelligence molto si deve al Prosecco; nella regione la popolarità degli sparkling è in crescita. Cauto ottimismo per l’andamento del mercato del vino di Norvegia, Svezia e Finlandia
Il vino italiano è oggi il più popolare tra i vini stranieri nella regione scandinava.
Se già, infatti, i consumatori di Norvegia e Finlandia lo prediligevano, oggi lo fanno anche quelli svedesi. L’ha rivelato una ricerca di Wine Intelligence precisando che il nostro vino ha ormai scavalcato in questi mercati i prodotti spagnoli e francesi ed è l’unico, tra i cinque stranieri più consumati, ad aver guadagnato in popolarità negli ultimi due anni.
Tra i vini italiani la locomotiva è, anche qui, il Prosecco; dal 2011 a oggi, inoltre, la percentuale di consumatori soliti a bere sparkling wine è cresciuta del 45% in Finlandia, del 54% in Svezia e del 70% in Norvegia. Guadagna consensi anche il Sauvignon Blanc, ormai vicino per volume di consumo allo Chardonnay, quest’ultimo ha, infatti, perso popolarità in Norvegia e Svezia.
Sebbene nei prossimi anni il consumo di vino nella regione non dovrebbe calare, Wine Intelligence avverte gli operatori di non dare per scontata un’ulteriore crescita.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.