Il Magrama riconoscerà così l’impegno delle cantine spagnole nella riduzione dei gas e dei rifiuti di lavorazione, oltre che la buona gestione delle risorse idriche ed energetiche
Il Ministerio de Agricultura, Alimentación y Medio Ambiente (MAGRAMA) e la Federación Española del Vino (FEV) hanno presentato ufficialmente, lo scorso 19 novembre, la nuova certificazione di sostenibilità Wineries for Climate Protection (WfCP).
Si tratta della prima certificazione nazionale che riconosce l’impegno delle aziende del settore vitivinicolo in quattro specifici ambiti: riduzione della produzione di gas serra, riduzione dei rifiuti di lavorazione, buona gestione delle acque ed efficienza energetica.
Al progetto, nato nel giugno 2011, che ha portato all’istituzione della WfCP ha partecipato anche l’Oficina Española de Cambio Climático (OECC), organo del sopracitato dicastero dell’Agricoltura. La certificazione è allineata con l’impegno preso dai leader europei nel 2007 per la riduzione del 20% del consumo di energia primaria rispetto alle prospettive del 2020. Di carattere biennale, permetterà alle aziende certificate di utilizzare il relativo marchio di produzione sostenibile.
Come dichiarato dal Ministro dell’Agricoltura, Isabel García Tejerina, la nuova certificazione è pionieristica e dimostra l’impegno del settore vino spagnolo nella lotta al cambiamento climatico e permetterà inoltre al settore stesso di diventare un punto di riferimento per la sostenibilità.
La Fev, da parte sua e con le parole di Eduardo Mas, coordinatore del gruppo tecnico che ha studiato il WfCP, ha sottolineato che si tratta di un certificazione fatta delle cantine per le cantine e che raccoglie tutte le migliori pratiche ed esperienze internazionali del settore.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.